Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: IRRADIO MODELLO B50

GRAZIE! GRAZIE! A TUTTI PER L'AIUTO.

Avevo dimenticato, in effetti, che già tempo fa avevo chiesto aiuto proprio per questo telaio, ma tra un trasloco di casa e altri problemi che la vita ogni tanto ci mette tra i piedi, me ne ero dimenticato.
Comunque mi spetta un lavoro niente male e prevedo anche per questa radio un restauro radicale come ho fatto per una Geloso R57 se non ricordo male.

Questa Irradio, però mi interessa molto di più sopratutto se riesco a confermarne l'epoca di produzione che dovrebbe essere iniziata nel 1935 e forse terminata con l'inizio della guerra... ma è solo una mia supposizione.

In ogni caso, per terminare, non sapete cosa sia quella sostanza bianca sulle bobine...

Ciao e alla prossima

Re: IRRADIO MODELLO B50

Per scaricare schemi dal radiomuseum non serve essere iscritti! Già da qualche tempo l'operazione è possibile a chiunque.
L'epoca di produzione è 1934 - 1935 secondo quanto dicono le guide di ARM. Può darsi che arriva fino al '36 Oltre non direi. All'epoca i modelli duravano 1 - 2 anni salvo rari casi. Poi nel 1938 Irradio lancia la serie con scala inclinabile (copiata da Blaupunkt) che rimarrà caratteristica saliente della sua produzione successiva.
Il grasso che dici non so dirti... ho una Irradio di quell'epoca (Dopolavoro) ma è molto semplice e non c'è quella pasta sulle bobine.

Re: IRRADIO MODELLO B50

Grazie,
mi scuso della risposta in ritardo ma per motivi di lavoro (mi trovo nelle zone terremotate) non ho potuto rispondere e ringraziare prima.
Mi avevano detto che si poteva fare ma fino a ora non ci sono riuscito.
Ci riproverò!
Per il momento
Grazie

Re: IRRADIO MODELLO B50

salve, possiedo il mobile vuoto di questo modello - mi contatti, se le interessa, a marcotirrenia@gmail.com. Saluti, Marco