Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Radiomarelli RD 140

Salve,

mi trovo con un problema un po' complesso:
la radio in questione ha subito un'orrenda modifica forse per supplire al guasto dell'altoparlante.
Per riportarla alle condizioni originali dovrei rimettere l'impedenza e l'altoparlante originali dei quali non ho traccia...
Chi avra' voglia di controllare lo schema vedra' che l'impedenza, di cui non conosco le caratteristiche, ha una presa intermedia che proviene dal catodo della rettificatrice,il che complica ulteriormente le cose.La finale in questo caso e' una 35QL6.
Come agireste per provare a rimettere le cose a posto? E' proprio una"mission impossible"?...

Re: Radiomarelli RD 140

Non è una impedenza, è il classico trasformatore di uscita, con presa antironzio,la Geloso ed altre marche ne facevano largo uso normalmente su ricevitori serie Anie o di non particolare pregio.

Re: Radiomarelli RD 140

Il trasformatore di uscita dovrebbe avere, secondo i dati della 6QL6 3000 ohm di impedenza.

Re: Radiomarelli RD 140

Grazie,

quindi primario 3000 Ohm, secondario 4-8 Ohm secondo l'altoparlante,
e la presa antironzio dove va collegata?

Re: Radiomarelli RD 140

Controllando lo schema che ho mandato, se il trasformatore non è quello originale si può controllare i collegamenti misurando la resistenza. Su quello originale tra il verde ed il nero c'è minor resistenza che tra il verde ed il rosso e tra il nero ed il rosso c'è la resistenza massima. Quindi se non ci sono i cavetti colorati, ad esempio quelli della Geloso, facendo le misure sui capicorda o sui fili in uscita riesci a vedere come deve essere disposto.
Io non sono molto bravo a dare spiegazioni. Spero che tu abbia capito lo stesso.

Re: Radiomarelli RD 140

Si e' chiaro,
se pero' trovo un trasformatore con soli due avvolgimenti,uno in ingresso ed uno in uscita,percio' senza l'intermedio per la presa antironzio,il filo che nello schema e' marcato"verde" si puo' lasciare staccato o vado incontro a problemi?

Re: Radiomarelli RD 140

il nero lo colleghi al trasformatore insieme verde, ed eventualmente la resistenza da 1000 ohm la metti da 1500-2000 ohm