Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
IRRADIO MODELLO B50

Salve a tutti,

nella community ho postato le immagini relative a un telaio IRRADIO B50, acquistato tempo fa da un rigattiere.

Facendo alcune ricerche ho scoperto che questo telaio era montato sia in mobili da pavimento con annesso giradischi, sia nel classico mobile da radio.

Ora le domande sono queste:

1. si tratta dello stesso telaio per entrambi le soluzioni?
2. Avete delle foto in modo che possa ricostruire il mobile il più possibilmente fedele all'originale?
3. Nelle foto che ho postato, le bobine del gruppo di sintonia sono cosparse di una sostanza bianchiccia e appiccicosa che sembra strutto, sì proprio il classico strutto da cucina. Probabilmente si tratta di un protettivo che con il tempo si è deteriorato, lo lascio così o mi consigliate di toglierlo?
4. Infine la domanda da gran finale: avete lo schema, anche quello delle cordicelle di sintonia?

Come al solito un grazie a tutti
Marco

Re: IRRADIO MODELLO B50

Lo schema lo puoi scaricare dal radiomuseum.
Credo che il telaio sia lo stesso sia sui radiofono che sulle versioni soprammobile.

Re: IRRADIO MODELLO B50

Salve Marco. Sulla tua mail troverai in allegato uno schema facilmente trovato in rete (nemmeno io ho l'account su Radiomuseum). Ti ho aggiunto anche il seguente link
http://www.radiomuseum.org/r/irradio_b50b_5.html
dove si vede abbastanza bene come era fatto il mobile radio "semplice", elegante ma anche forse più facile da ricostruire, trovando il legno pregiato che si intravede in foto e disegno.
Mentre usavo google per lo schema, mi sono imbattuto in tuo post di circa 3 anni fa, sempre su questo forum e sempre sullo stesso argomento...
Per lo schema cordicella non disperare, Irradio è famosa fra le vecchie volpi di questo forum e qualcosa salterà fuori
In bocca al lupo

Re: IRRADIO MODELLO B50

GRAZIE! GRAZIE! A TUTTI PER L'AIUTO.

Avevo dimenticato, in effetti, che già tempo fa avevo chiesto aiuto proprio per questo telaio, ma tra un trasloco di casa e altri problemi che la vita ogni tanto ci mette tra i piedi, me ne ero dimenticato.
Comunque mi spetta un lavoro niente male e prevedo anche per questa radio un restauro radicale come ho fatto per una Geloso R57 se non ricordo male.

Questa Irradio, però mi interessa molto di più sopratutto se riesco a confermarne l'epoca di produzione che dovrebbe essere iniziata nel 1935 e forse terminata con l'inizio della guerra... ma è solo una mia supposizione.

In ogni caso, per terminare, non sapete cosa sia quella sostanza bianca sulle bobine...

Ciao e alla prossima

Re: IRRADIO MODELLO B50

Per scaricare schemi dal radiomuseum non serve essere iscritti! Già da qualche tempo l'operazione è possibile a chiunque.
L'epoca di produzione è 1934 - 1935 secondo quanto dicono le guide di ARM. Può darsi che arriva fino al '36 Oltre non direi. All'epoca i modelli duravano 1 - 2 anni salvo rari casi. Poi nel 1938 Irradio lancia la serie con scala inclinabile (copiata da Blaupunkt) che rimarrà caratteristica saliente della sua produzione successiva.
Il grasso che dici non so dirti... ho una Irradio di quell'epoca (Dopolavoro) ma è molto semplice e non c'è quella pasta sulle bobine.

Re: IRRADIO MODELLO B50

Grazie,
mi scuso della risposta in ritardo ma per motivi di lavoro (mi trovo nelle zone terremotate) non ho potuto rispondere e ringraziare prima.
Mi avevano detto che si poteva fare ma fino a ora non ci sono riuscito.
Ci riproverò!
Per il momento
Grazie

Re: IRRADIO MODELLO B50

salve, possiedo il mobile vuoto di questo modello - mi contatti, se le interessa, a marcotirrenia@gmail.com. Saluti, Marco