Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Telefunken Largo

Salute a tutti.

Sto riparando una Telefunken Largo 1253.
Mi é arrivata in uno stato pietoso, ricoperta da un buon dito di sporcizia in quasi ogni parte, per tacere del resto.

Ho smontato tutto, ripulito quasi tutto e sto iniziando a rimontare.

La struttura della radio é mista tra telaio (tipo anni ´50) e circuito stampato (come nei modelli piú moderni). Il telaio ha una struttura che assomiglia a un meccano (vorrei allegatre una foto ma non so come fare).
Il gruppo FM é fissato a una parete metallica verticale del telaio stesso. Quí cominciano i guai.
1) La parete detta non ha fori, ma solo larghe asole
2) L´informazione di come stavano le cose prima dello smontaggio l´ho perduta.
3) Il gruppo ha solo due fori filettati dal lato rivolto verso la parete.

Qualcuno puó dirmi come il gruppo FM sia fissato alla parete verticale detta? Nella foto che vorrei allegare si intravvede una vite (circolo rosso)
Essa é posizionata in fondo alla parte stretta di una fessura a forma di buco della chiave. In corrispondenza dell´altra vite (foro filettato sul gruppo) c´é peró una fessura MOLTO piú larga della testa della vite.

Ogni aiuto/spunto/imbeccata é molto piú che benvenuto, magari anche solo per come si mette una foto in questo forum.

Statemi Bene
Giovanni Bianchi

Re: Telefunken Largo

Come caricare le immagini e' stato spiegato almeno una dozzina di volte. Credo sarebbe molto utile se Leonardo aggiungesse la procedura all'intestazione del forum, visto che e' un'esigenza fortemente sentita.

Per prima cosa occorre caricare l'immagine su un host gratuito qualsiasi. Io mi trovo particolarmente bene con postimage.org, ma ce ne sono tanti altri...

Dopo di che si copia l'indirizzo URL a cui si trova caricata l'immagine, e lo si copia nell'editor del forum tra due "tag" img tra parentesi quadre. Scrivo di seguito il codice aggiungendo degli spazi, che naturalmente vanno rimossi nel caso in cui si voglia davvero far comparire un'immagine:

[ img ]httpwwwindirizzoimmagine.jpg[ /img ]

Re: Telefunken Largo

Grazie Mille

La spiegazione è chiarissima.
Per un dinosauro decrepito come me, significa, in due parole contate: "lascia perdere"

Tanto è, che, avendo già risposto a breve giro, non ho visto la mia risposta pubblicata. Ci riprovo.

Comunque, il mio problema l'ho risolto. Il gruppo è fissat con una vite sola sulla parete e nella fessura detta. Poi sotto c'è una staffa a "L" che ho recuperate dale parti smontate.

Stesso comment scritto a suo tempo:
Ogni volta che scrivo in questo forum, finisco per risolvere il problema.
In un modo o nell'altro.



Grazie di nuovo
Giovanni Bianchi