Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: radio CGE 185, forte ronzio

Ciao Giovanni,
ho seguito con interesse l'evoluzione di questa storia...

Un modo per scoprire di che emittente si tratta potrebbe essere quello di collegarsi al sito http://websdr.ewi.utwente.nl:8901/ indi selezionare AM, e su "waterfall" "BAND" e poi andarla a cercare fra le lunghezze d'onda disponibili, in base a dove l'hai trovata con la tua radio. La sentirai sul PC e contemporaneamente sulla radio, e così sarai sicuro che è quella. Troverai scritto anche il nome dell'emittente. Prova! (p.s.: hai un'antenna invidiabile, qui al massimo arrivo a 10 Mt!)

Re: radio CGE 185, forte ronzio

Buongiorno di nuovo Giovanni. La banda delle "onde tropicali" e' quella intermedia tra le onde corte e le onde medie, diciamo quindi all'incirca la banda tra i 60 e i 200 metri. Questa banda era particolarmente usata dai paesi tropicali perche' in quelle regioni le altre bande risultavano fortemente disturbate dai temporali stagionali tropicali. In occidente, viceversa, non era impiegata e pertanto le radio domestiche che offrivano questa banda erano e sono rarissime (la CGE 185 e' tra le poche eccezioni). La banda tropicale corrisponde sulla CGE 185 al tasto B.

Mi fa piacere leggere che almeno in Brasile su questa banda si trasmette ancora abbondantemente. Un tempo numerosi interessanti segnali giungevano fin qui, forse perche' le stazioni trasmittenti erano decisamente piu' potenti di adesso; ora purtroppo e' sostanzialmente muta (o, quanto meno, io non riesco a ricevere praticamente nulla).

Vedo che con un ascolto piu' attento e con un'antenna risistemata a dovere, anche le onde corte e cortissime sono tornate a popolarsi di segnali, come in effetti mi attendevo! (per inciso: ho ascoltato la sua registrazione, ma a mio parere non si tratta di lingua romena). Le onde corte e cortissime anche in Italia danno ancora qualche soddisfazione, sebbene anche per loro la decadenza della Radio con la R maiuscola sia purtroppo tristemente evidente. Sopravvolando sul fatto (grave) che la patria di Marconi non trasmette piu', fino a pochi anni fa si ricevevano segnali fortissimi dalla Germania e altri paesi europei, tanto che li si poteva seguire per tutto il giorno come fossero emittenti locali! Ricordo con particolare nostalgia un simpatico programma greco che trasmetteva musica sirtaki, forse travolto dalla "grexit"... Qualcuno mi direbbe che il sirtaki me lo posso scaricare da internet. Senz'altro vero; ma almeno per quanto mi riguarda non e' la stessa cosa.

Re: radio CGE 185, forte ronzio

Ciao tutti,

per un qualche motivo il mio messaggio di stanotte si è perso...

Ieri, in tardo pomeriggio (già dopo il tramonto, per voi) ho iniziato a giocarci un po', continuando poi in serata, fino ad oltre mezzanotte.

Innanzitutto ho notato un problema, ma non so a cosa sia dovuto: un'oscillazione costante, in quasi tutte le frequenze, con il segnale (e di conseguenza la voce) che si affievolisce per poi tornare forte, e via dicendo, nell'arco di 2, 3 secondi, costantemente. Una sorta di altalenare.

Ho fatto un video, si vede anche dall'occhio magico, anche se il problema dal video che ho fatto è meno percettibile di quello che è in realtà. La registrazione da cellulare sfalsa un po'...
(N.B. il rumore di piatti e bicchieri è dalla trasmissione radio, devono aver intervistato il tizio a tradimento mentre stava cenando ^_^ )

https://www.youtube.com/watch?v=xFtZ1NsZSrs

Non capisco: sarà l'antenna troppo lunga, la radio fuori taratura, o qualche fattore al di fuori della mia possibilità di correzione?

-----------------

La registrazione del video, in spagnolo, arriva in realtà da una radio interessante dal punto di vista dell'ascolto, cioè International Radio of China, che trasmette in spagnolo, portoghese, inglese e -forse- anche in altre lingue...

In particolare:
Per l'Europa, in spagnolo kHz, metri)
21:00-23:00 7335, 9640 40.90 31.12
22:00-00:00 7210, 7250 41.61, 41.38
23:00-00:00 6175 48.58
06:00-08:00 17680 16.97

Per l'Europa, in portoghese:
dal 30/10 al 30/3
19:00-20:00 7335/9730 kHz
22:00-23:00 6175/7260 kHz
dal 30/3 al 30/10
19:00-20:00 11750/9730 kHz
22:00-23:00 6175/7260 kHz

Dovreste riuscire a riceverla bene, credo...

Non ho capito da dove trasmettono... Wikipedia dice da Cina o Albania; io ricevo parecchie stazioni in cinese, giapponese e forse anche altre lingue orientali; ma il segnale di CRI era davvero piuttosto forte. Se trasmettono davvero dall'est Europa o dalla Cina, devono avere un'emittente di quelle toste. Se avete notizie in merito, mi piacerebbe conoscerle!


---Giovi

Re: radio CGE 185, forte ronzio

Buongiorno di nuovo Giovanni. La caratteristica di ricezione che lei ha descritto come "oscillazione" e' un fenomeno ben noto, che va sotto il nome di EVANESCENZA, e che dipende dalle condizioni atmosferiche, ionosferiche e di propagazione del giorno in cui lei ha ascoltato la radio.

Radio Cina Internazionale si riceve molto bene anche dall'Europa, su numerose frequenze e in numerose lingue. Molti la criticano. Io invece sono contento, almeno in onde corte - finche' ci sono loro - sono sicuro di ricevere ancora qualcosa.

Re: radio CGE 185, forte ronzio

Ok, grazie della spiegazione, almeno so che non dipende da me.

Parlando di Radio Cina: ma si sa da dove trasmette? Non ho trovato alcuna notizia precisa in tal senso su internet, per cui non so se trasmetta dalla Cina o da altre emittenti più vicine al luogo per al quale la trasmissione è indirizzata, dipendendo dall'idioma...

Re: radio CGE 185, forte ronzio

Anche se in ritardo volevo rispondere a Marco, a seguito della sua illustrazione dello stadio di alimentazione della radio, e ringraziarlo per le sue osservazioni legittime, ammirevole.
In effetti analizzando lo schema, ridisegnato, dal punto di vista teorico e rispolverando gli studi scolastici devo ammettere che ha ragione, la fretta è una brutta consigliera.
Dal punto di vista pratico c'è una persona poco esperta che ha una radio con forte ronzio il primo consiglio da dare, una volta assicurata la non manomissione, è quello di sostituire i condensatori di filtro, causa principale del problema, rispettando i collegamenti e le polarità dato che il circuito si discosta dal canonico con errori circuitali e tutto a prescindere dall'attribuzione del primo, secondo o terzo condensatore di filtro che a mio parere non danno volare aggiunto alla risoluzione del problema.
In ogni caso complimenti.
Volevo aggiungere che mi fa piacere che Giovanni abbia risolto il suo problema e mi fa ancora più piacere sapere che lui abbia dimostrato che anche le nostre care radio datate, collegate ad un buon impianto di antenna e terra continuano egregiamente a fare il loro dovere.
Saluti a tutti
Enrico Puccini

Re: radio CGE 185, forte ronzio

Grazie Enrico! Come detto fin dal principio, non era affatto facile orientarsi in questo alimentatore, un po' per come era disegnato, un po' anche perche' (almeno a me!) il pi-greco rovesciato confonde sempre le idee, probabilmente perche' siamo abituati a ragionare in maniera opposta. Confesso di avere un problema simile anche coi circuiti a transistor PNP. Coi circuiti NPN me la cavo abbastanza, fondamentalmente perche' mi ricordano i circuiti valvolari. Con i circuiti basati su transistor PNP tendo invece a incasinarmi non poco e a non riuscire a ragionare bene, anche se alla fin fine sono semplicemente uno speculare degli NPN...