Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Gruppo Geloso 2662-F

Fabrizio, non sono un "gelosista esperto" ma un "generalista non inesperto"; comunque, ho riparato un paio di G108 che montano lo stsso gruppo.
Le osservazioni di Marco sono pertinenti, forse superflue per te ma non dobbiamo mai dimenticarec che molti inesperti frequentano il forum per formarsi una preparazione.
In particolare, giova sempre ricordare che è importante non solo che la media frequnza funzioni ma anche e soprattutto che sia accordata sull'esatta frequenza specificata dal fabbricante della radio.
In certe radio potrà essere più rilevante, in altre meno ma conviene sempre attenersi a questa regola senza farsi troppe domande.
Ed è sicuramente importantissimo se alcune gaamme sono "pre-tarate" come in questo gruppo: un valore errato della media frequenza comprometterebbe l'allineamento del circuito d'entrata con quello d'oscillatore su tali gamme, con la conseguenza di una scarsa sensibilità. Solo per le gamame provviste di componenti regolabili per la taratura si potrebbe raggiungere un allinemanto soddisfacente agendo su di essi.
Non dico che sia questo il tuo caso ma credo fosse utile evidenziare il problema.

Ma torniamo alla tua radio.
La banda OC a frequenza più bassa (49 m) non è del tutto "pre-tarata" e le bobine sono regolabili.
Ti domando se, almeno per questa banda, è possibile raggiungere l'allinemanto regolando le bobine secono la procedura raccomandata dalla Geloso.
Ovverosia, è possibile allineare l'oscillatore con la scala (si fa per dire perché, se è come nella G108, non è graduata in frequenza ma in centesimi) e il circuito d'entrata con l'oscillatore (cioè, individuando una massimo ben definito ruotando la vite della bobina d'entrata)?
Se è possibile e se la media frequenza è effettivamente tarata su 467 kHz, si può ritenere che vi sia qualche problema sulle bande "pre-tarate" nel gruppo.
E' sottinteso che la taratura della banda dei 49 m va eseguita col segnale d'un oscillatore modulato e non basansdosi dulle emittenti ricevibili.
Fra l'altro, pochissime e non molto "forti". Peccato, un tempo i 49 m traboccavano di emittenti europee molto potenti ma oggi la banda è quasi vuota...