Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Gruppo Geloso 2662-F

Buongiorno,
sto rimettendo in sesto un ricevitore Geloso G-126 che ormai é quasi del tutto sistemato e funzionante con un solo problema:
nelle 4 gamme OC é praticamente sordo (mentre in OM va molto bene)il gruppo é il 2662-F sul quale ho però delle grosse remore a metterci le mani... anche perché ci sono condensatori con valori stranissimi e non standard; parlo ad esempio dei 6 condensatori messi a 2 gruppi di 3+3 sui fianchi esterni del gruppo e che fanno immagino 3 delle 4 gamme OC, mentre le OM usano solo il variabile ad aria.

Il fatto però che nessuna delle 4 gamme OC vada, mi fa pensare più a qualche condensatore "comune" alle sole 4 gamme OC e la cosa restringerebbe quindi ai 2 condensatori, quello da 30pf e quello da 40pf all'1% (!!) che si vedono all'interno dello schema del gruppo e che sembra proprio intervengano solo nelle 4 gamme OC (in OM sono bypassati), uno nel circuito aereo e l'altro nell'O.L.

Prima però di metterci le mani vorrei sapere che qualcuno di voi ha già fatto esperienze con tale gruppo, anche perché non é nel mio stile cambiare TUTTO a tutti i costi ma sono per le sostituzioni solo se indispensabili percHè le radio mi piace, se posso, lasciarle come mamma Geloso le ha fatte..

E alla peggio mi accontenterei di lasciare il ricevitore funzionante con le sole OM....

Anche perché trovare quei valori é impossibile e sbudellare il gruppo solo per fare dei test o provare a saldare qualche altro valore per fare dei tentativi é una operazione che vorrei evitare se proprio non indispensabile e sicuro che porti a risultati.

Ovviamente per non appesantire il tread ho evitato link a foto o schemi ma gli "esperti" Gelosisti sanno di cosa sto parlando, ed a loro é rivolto il mio quesito..

Si accettano consigli.....
Saluti
Fabrizio i4YFC

Re: Gruppo Geloso 2662-F

Scusa Fabrizio, domanda un po' ovvia, ma... Che ci racconti della valvola convertitrice? Stracontrollata? Sostituita con una NOS di gran marca? E siamo sicuri che nella gamma OC dalla convertitrice escano 467 KHz (o quel che dev'essere) tondi tondi? Io se mi trovassi un ricevitore che ha problemi in generale a salire di frequenza, non penserei subito al gruppo AF, ma prima ad altre cose.

In ogni caso, supposto che sia proprio il gruppo AF ad avere problemi, e' evidente che non serve sostituire tutti i componenti a tappeto. Difatti, se il problema e' comune a tutte le gamme OC, e' palese che il componente difettoso deve essere uno dei componenti in comune a tutte le gamme OC. Quelli vanno verificati e, se serve, sostituiti. I componenti che lavorano a turno su una sola delle singole bande quasi certamente sono a posto.

Re: Gruppo Geloso 2662-F

Gentilissimo Marco,
la 6BE6 l'ho scambiata con altre 2 sicuramente buone che però non hanno dato nessun miglioramento per cui non é lei il problema.
I problemi non sono IN GENERALE perché come ho detto in OM fa perfettamente e la M.F. é quella corretta che dici tu, ed é perfettamente tarata, in OM.

Sono anch'io dell'opinione che sia un problema comune a tutte le gamme OC ma SOLO alle gamme OC, e l'unica cosa in comune che mi viene in mente sono i due condensatori da 30 e da 40 pf all'1% che vengono cortocircuitati solo in OM ma che invece sono in serie alle due sezioni del variabile nei due circuiti, quello di antenna e quello dell'O.L.
Il problema non é tanto identificare dove stia il problema, dato che si tratta di pochi componenti, ma il fatto di sbudellare il gruppo, (piuttosto "condensato"), cambiando componenti a caso.. anche perché i condensatori da 30 e da 40 pf non li ho trovati... e fare prove con altri valori serve a nulla.

Leggendo i bollettini Geloso relativi a questo gruppo, si legge da più parti che i gruppi sono tarati ad uno ad uno anche ottimizzando la capacità dei condensatori delle gamme OC perché per quanto riguarda le OM, se osservi lo schema, non ci sono condensatori né in serie né in parallelo al variabile e questo a riprova che in OM la radio funziona perfettamente.

Infatti la mia domanda era volta a capire se qualcuno aveva già fatto esperienza su questo tipo di gruppo al fine di evitare di fare inutili prove ma andando sul sicuro. Probabilmente non ho trovato sin'ora nessuno che abbia fatto esperienza sul 2662 per cui mi sa che mi accontenterò del funzionamneto in OM....
Grazie comunque....

Re: Gruppo Geloso 2662-F

Fabrizio, non sono un "gelosista esperto" ma un "generalista non inesperto"; comunque, ho riparato un paio di G108 che montano lo stsso gruppo.
Le osservazioni di Marco sono pertinenti, forse superflue per te ma non dobbiamo mai dimenticarec che molti inesperti frequentano il forum per formarsi una preparazione.
In particolare, giova sempre ricordare che è importante non solo che la media frequnza funzioni ma anche e soprattutto che sia accordata sull'esatta frequenza specificata dal fabbricante della radio.
In certe radio potrà essere più rilevante, in altre meno ma conviene sempre attenersi a questa regola senza farsi troppe domande.
Ed è sicuramente importantissimo se alcune gaamme sono "pre-tarate" come in questo gruppo: un valore errato della media frequenza comprometterebbe l'allineamento del circuito d'entrata con quello d'oscillatore su tali gamme, con la conseguenza di una scarsa sensibilità. Solo per le gamame provviste di componenti regolabili per la taratura si potrebbe raggiungere un allinemanto soddisfacente agendo su di essi.
Non dico che sia questo il tuo caso ma credo fosse utile evidenziare il problema.

Ma torniamo alla tua radio.
La banda OC a frequenza più bassa (49 m) non è del tutto "pre-tarata" e le bobine sono regolabili.
Ti domando se, almeno per questa banda, è possibile raggiungere l'allinemanto regolando le bobine secono la procedura raccomandata dalla Geloso.
Ovverosia, è possibile allineare l'oscillatore con la scala (si fa per dire perché, se è come nella G108, non è graduata in frequenza ma in centesimi) e il circuito d'entrata con l'oscillatore (cioè, individuando una massimo ben definito ruotando la vite della bobina d'entrata)?
Se è possibile e se la media frequenza è effettivamente tarata su 467 kHz, si può ritenere che vi sia qualche problema sulle bande "pre-tarate" nel gruppo.
E' sottinteso che la taratura della banda dei 49 m va eseguita col segnale d'un oscillatore modulato e non basansdosi dulle emittenti ricevibili.
Fra l'altro, pochissime e non molto "forti". Peccato, un tempo i 49 m traboccavano di emittenti europee molto potenti ma oggi la banda è quasi vuota...