Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Vecchi condensatori a carta, polarità ?

Buongiorno a tutti, guardando i vecchi condensatori a carta di quasi tutte le marche, ho notato che sulla carta dei dati di impiego c'è sempre una riga da un lato solo, quasi a voler indicare un verso di collegamento o una polarità, è così ? cosa indica la riga? essendo a carta NON ha polarità....sono collegabili in qualunque modo o bisogna rispettare questa specie di polarità..../ verso di collegamento ?
Grazie, saluti. G.

Re: Vecchi condensatori a carta, polarità ?

Nei vecchi condensatori a carta la striscia colorata indica l'armatura esterna del condensatore. Normalmente si collega al punto del circuito a potenziale più positivo. Ciò è dovuto al tipo di costruzione del condensatore: due sottili strisce d'alluminio avvolte attorno ad un asse, con in mezzo una striscia di carta impregnata di sostanze isolanti, che ne costituisce il dielettrico. L'avvolgimento a spirale presenta il grave inconveniente di rendere il condensatore fortemente induttivo, per evitare ciò si adotta un tipo di costruzione dove il lato esterno delle armature si ripiega e si ricalca sui bordi, creando un corto circuito per la spirale. In questo caso il condensatore è detto antinduttivo per la notevole attenuazione dell'induttanza ottenuta e, generalmente, tale sistema è stato adottato quasi universalmente. In ogni caso, anche invertendo il collegamento delle armature, il condensatore funziona ugualmente.

Re: Vecchi condensatori a carta, polarità ?

Grazie Luciano per le illuminanti parole.....saluti. G.