Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
aiuto per riparazione giradischi Elac Star W9

Buongiorno.
Vorrei provare a riparare il giradischi di mio padre si tratta di un Elac Star W9.
Avrei bisogno dello schema elettrico per cominciare a testare qualcosa con un multimetro e poi ho notato che il fusibile è rotto. I contatti dello stesso sono completamente ossidati quindi non posso leggere le caratteristiche.

Sapreste dire con quale lo devo sostituire?

Come posso ripulire in modo efficace i contatti del fusibile così che non si ossidi nuovamente?

L'apparecchio funziona anche a 110V, una volta constatato a vista che tutto sia in ordine, può essere utile farlo funzionare a questa tensione piuttosto che a 220V?
Grazie.

Re: aiuto per riparazione giradischi Elac Star W9

Ciao Giorgio, anzitutto io verificherei il condensatore elettrolitico di filtro dopo la EZ80 tramite una procedura di "rinvenimento" in quanto suppongo che l'apparecchio sia stato parecchio tempo a "riposo"...., tramite variac ed un ponte di diodi e applicando tensioni continue man mano + alte....se il condensatore è di buona qualità dovrebbe riprendersi dal lungo sonno... ( vedi comunque nella sezione "tecnica" la rigenerazione degli elettrolitici di L. Loria) cioè dovrebbe sopportare la tensione nominale per cui è stato costruito senza danni ( corto circuito o assorbimento eccessivo e conseguente riscaldamento).



Fatto questo è da verificare assolutamente il condensatore di accoppiamento tra il triodo della ECL82 ( pin 9) e la G1 del pentodo nella valvola stessa (pin 3) , verifica che escluda una perdita di isolamento del Condensatore che polarizzerebbe con tensione continua POSITIVA la griglia, facendo defungere prematuramente la povera ECL.....per la procedura di verifica del C ti rimando al bell'articolo di Luca dal Passo nell'area "progetti" di questo bel sito...dal titolo



"Il restauro dei condensatori". Una volta che hai fatto queste necessarie verifiche si può alimentare il circuito sempre tramite variac e una volta giunti alla tensione di rete è possibile misurare l'assorbimento e quindi avere una idea del tipo di fusibile da installare. ( tutto ciò, ovviamente, dopo una ispezione visiva che escluda la presenza componenti rotti o bruciati...)
Farlo funzionare a 110V non serve a nulla se non ad assorbire + corrente dalla rete, a meno che il trafo di alimentazione non abbia qualche problema sul primario nella parte dopo i 110....

Re: aiuto per riparazione giradischi Elac Star W9

Bounasera.
Grazie per la pronta risposta, ma non sono in grado di individuare i condesatori citati (condensatore elettrolitico di filtro dopo la EZ80 e il condensatore di accoppiamento).
Se è in grado di farmi intendere quali sono anche con l'uso delle foto presenti sul sito:

http://www.radiomuseum.org/r/elac_star_w9.html

allora forse mi posso avventurare a dare seguito ai suoi preziosi suggerimenti.
Inoltre io un Variac non lo possiedo e mi chiedevo se ci fosse la possibilità di aggirare l'ostacolo in qualche modo, in fondo si tratta di soli due condensatori da risvegliare da un sonno di almeno due decenni.

Grazie.
Giorgio

Re: aiuto per riparazione giradischi Elac Star W9

Gentile Giorgio, mi perdoni la franchezza... Potrei indicarle con una freccia sulla fotografia i componenti menzionati, ma se lei non e' nemmeno in grado di individuare autonomamente un condensatore le suggerisco, per la sua stessa incolumita' e per non peggiorare il guasto, di lasciar stare quel circuito. Sono componenti che hanno una polarita', e sottoposti a 300 Volt di tensione: e' pericoloso improvvisarsi radiotecnici e i risultati non possono che essere negativi.

Se ha tempo per farlo, le consiglio di leggere gli articoli rilevanti nella sezione "Per chi comincia" di questo stesso sito. La collana di articoli dell'amministratore del sito, Leonardo Mureddu, sono di una chiarezza e di una semplicita' esemplari.

Alternativamente, consegni il suo giradischi ad un amatore di provata esperienza e che effettua riparazioni per conto terzi. C'e' un elenco per aree geografiche, sempre su questo sito. Generalmente si tratta di persone che lavorano per passione e che praticano prezzi molto modici.