Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Philips BI290U

Grazie Marco, ma forse non mi sono spiegato bene, non è la resistenza aggiunta che provoca il forte ronzio dopo qualche minuto di funzionamento, questo avviene comunque (anche con il volume a zero). Dopo varie prove ho scoperto che non compare quando sottoalimento la radio, o aumentando la resistenza, oppure con un trasformatore esterno a 125V e con il cambio tensioni impostato a 160V (ovviamente senza resistenza).
Potrei semplicemente aumentare il valore della resistenza ma, se possibile, mi piacerebbe molto eliminare il problema.

Re: Philips BI290U

A me era capitato anni fa, era una valvola, presubibilmente la preamplificatrice e/o la finale, dove il catodo andava in corto con il filamento dopo che si era scaldata. Vedo molte analogie al problema proposto.

Re: Philips BI290U

In effetti avevo capito che il problema si presentava solo con la resistenza addizionale, mentre con un trasformatore d'adattamento no.

Il suggerimento di Giuseppe Antonio (una deformazione termica degli elettrodi) e' tutt'altro che peregrino. Per come e' posizionato il potenziometro del volume su questa radio, il problema potrebbe essere dovuto sia alla preamplificatrice che alla finale. Se non hai ne' provavalvole ne' valvole di ricambio, il problema potrebbe essere diagnosticato anche estraendo le valvole dal circuito ed alimentando i filamenti alla tensione prevista, mentre con un tester si verifica se a riscaldamento avvenuto qualche elettrodo va in "corto" con qualcun altro.

In schema e' tracciato un condensatore elettrolitico anche come bypass catodico della valvola finale. Ti sei ricordato di sostituire anche quello? Personalmente guarderei con un filo d'inquietudine anche alla resistenza d'ancoraggio da 1M sulla griglia della finale. Il 4700 pF sulla placca della finale deve avere un isolamento perfetto altrimenti son dolori: personalmente, nel dubbio io lo sostituirei a priori.

Re: Philips BI290U

Risolto, dopo aver letto i vs. suggerimenti mi sono fatto prestare da un tecnico della zona una UL41, era proprio quella che scaldandosi procurava il problema.
Ho comunque anche cambiato il condensatore suggeritomi da Marco.
A questo punto lascio la resistenza, anche se penso di aumentarne un po' il valore visto che ho sperimentato che funziona bene anche se leggermente sottoalimentata.
Grazie a tutti