Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Elettrolitici da 8 micro

Salve a tutti,

la domanda e' questa:come vi comportate quando c'e' da sostituire i due elettrolitici da 8 microfarad su una radio molto vecchia?
E' lecito mettere un valore superiore e di quanto?
Dubito che sia possibile reperire componenti di questo valore...

Re: Elettrolitici da 8 micro

Si può tranquillamente mettere un valore anche un po' superiore, preferibilmente senza discostarsi troppo dal quello previsto per non sovraccaricare la raddrizzatrice.

Nel caso specifico usi il valore da 10 microfarad, che é reperibilissimo - ovviamente con la tensione che non sia mai inferiore a quella prevista.

Re: Elettrolitici da 8 micro

Ciao!

Considerando la tolleranza degli elettrolitici odieri - senza considerare quelli di allora - i 10 uF standard sono più che buoni!
Vai tranquillo.
Okkio al voltaggio!
Ciao
Marco

Re: Elettrolitici da 8 micro

Se poi vuoi mantenere l'integrità della radio puoi occultare il nuovo elettrolitico nel vecchio pacchetto. Qui trovi le spiegazioni http://www.leradiodisophie.it/Download/condensatori%20elettrolitici%20a%20pacchetto.pdf
Buon lavoro.

Re: Elettrolitici da 8 micro

E....aggiungo io,se proprio vuoi ottenere i FAMOSI 8 mf puoi collegare in parallelo 1 da 3,3mf e 1 da 4,7mf.