Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: sempre caro mi fu quest'ermo colle

"I nostri tanto amati quanto cari ricevitori valvolari non potranno durare per sempre"

Tranquillo Damiano, neanche noi.
E con l'aria che tira non confiderei in altri 60 anni. anche per uno di dodici.

Re: sempre caro mi fu quest'ermo colle

avendone 24 forse a considerare 60 anni sarò stato tropo pretenzioso, però non mi sembra il caso di fare del catastrofismo, no?

Re: sempre caro mi fu quest'ermo colle

Approvo il pensiero di Damiano: la tecnologia (inevitabilmente) evolve, ed è anche grazie a questa evoluzione che (per esempio) oggi ci si possono scambiare opinioni a distanza con i computer e internet. Se ci si fosse fermati alle valvole ben pochi avrebbero potuto permettersi l'acquisto e i costi di gestione dei (probabilmente immensi) computer a valvole necessari per arrivare al livello di hardware attuale.

Certo se si riesce ad evolvere mantenendo vivo anche il collegamento col passato è meglio. Sono quindi contento che le MW saranno rianimate dai privati, anche se i contenuti non potranno che più o meno replicare ciò che già è presente in FM.



Avevo letto anch'io che la scelta di trasmettere in DRM veniva premiata rispetto all'AM ma, come scrive Lorenzo, avrebbe poi ben pochi ascoltatori. L'offerta è già così ampia in FM che non avrebbe senso comprarsi una radio DRM apposta (posto di riuscire a trovarla, come dice sempre Lorenzo), per poi risentire più o meno le stesse cose, magari con più difficoltà, in onde medie.



Come anche altri avranno notato, c'è RRI che trasmette ancora oggi la mezz'ora in lingua italiana (mantenendo perfettamente intatto il legame col passato) ad es. sui 5910 kHz, prima in AM (alle 18) e poi (suppongo per prova) in DRM (alle 20).

Quindi l'idea di Damiano di fare "un po' AM e un po' DRM" sembra fattibile. Poi, beh, non sono certo un esperto, ma solo un appassionato di ascolti vecchio stile, quelli alla debole luce delle valvole, tormentati dal fading, dalle (ex) interferenze, dalle scariche dei fulmini, dagli switching ecc, come tanti altri qui.

Re: sempre caro mi fu quest'ermo colle

faccio 50000 km/anno e viste dall'autostrada le trasmissioni in FM sono veramente penose: stazioni che "durano" meno di 50 km, sovrapposizioni, qrm. Unica eccezione Radio Maria.

Re: sempre caro mi fu quest'ermo colle

Vero: in onde medie, con una adeguata potenza di trasmissione, probabilmente il problema della tenuta delle stazioni che è presente in FM sarebbe in gran parte superato. Certo le autoradio hanno da tempo l'RDS - AF, ma non sempre questo è sufficiente. Per esempio qui funziona bene più che altro con la RAI.