Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Nora radio

Temo di non poterti aiutare: al massimo, potrei offrirti del filo d'epoca "verde" adatto per riavvolgere le bobine mancanti.
Purtroppo sembra che nessuno abbia questa radio.
Conviene ripararla?
Se ho ben capito hai solo il telaio ed è la sola ragione che giustifica il dubbio.
Apparecchio di "alta epoca" e interessantissimo, varrebbe senz'altro la pena di reintegrarlo completamente ma mi sembra un'impresa disperata.

Non ti propongo delle foto trovate in rete dove si vedono le bobine montate perché senz'altro le avrai trovate anche tu.
Potresti provare a riavvolgerele "a senso": dalle foto potresti dedurre le dimensioni fisiche in raporto agli altri organi che si trovano sul telaio. Purtroppo con precisione molto bassa; sarebbe lunghissimo ma penso non impossibile, poi, "tararle" (aggiungendo e togliendo spire) per ottenere le giuste coperture di gamma e regolare l'accoppiamanto.