Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Geloso G 76r

Visto che hai rinunciato tanto vale provare a spostare la radio in un altro posto (se non già fatto). Tutta la mia comprensione pere il tuo problema.
A.ALBERTI

Re: Geloso G 76r

Capisco: anch'io, quando mi trovo alle prese con una "rogna", preferisco mettere da parte la radio e lsciar passare un po' di tempo.
Ti suggerisco solo qalche prova semplicissima e molto rapida che puoi svolgere prima di abbandonare la partita.
Un suggerimento che puo' sembrare stregonesco q in un certo senso lo è, ma... quando ormai siamo sul punto di chiamare un esorcista, vìvlae tutto.

In posizione "fono" e con l'antenna applicata, quindi col ronzio udibile,
prova prima a staccare a poi a amettere a massa la griglia della 6K7-G (ampificatrice di media frequenza).
Il ronzio rimane inalterato? Aumenta? Scomapare?

Re: Geloso G 76r

Salve a tutti gli amici del forum.
Mi sono preso un paio di giorni per poter rischiarare le idee.
Ho effettuato i vari suggerimenti,ma l'unico modo di poter interrompere il ronzio era di interrompere il collegamento con la griglia della 6K7,oppure ( quella che ho adottato)collegare a massa l'antenna in posizione fono usando un interruttore posto in angolo dell mobile dato che in una vecchia riparazione non hanno cambiato il potenziometro che aveva l'interruttore rotto ma aggiunto questultimo.Perso per perso il foro c'era gia'...
Angelo Guzzo

Re: Geloso G 76r

Salute a tutti,
la soluzione adottata da Angelo l'avevo suggerita in un post precedente che per motivi non noti è stata inserita come un post nuovo ma con lo stesso titolo "Geloso G76R".

Ciao a tutti

Enrico Puccini

Re: Geloso G 76r

Be', non una soluzione ineccepibile ma a io per primo sostengo che a volte bisogna sapersi accontentare, soprattutto quando un difetto "balordo" ci fa impazzire.
Se poi c'era già il foro, tanto valeva usarlo. Tutto sommato, hai fatto bene.
Volendo, si poteva senz'altro indagare un po' più a fondo.