Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Grigsby Grunov Majestic Grunov

Penso che Angelo abbia ragione, anche perché "Majestic" (ai tempi un marchio della Società Grigsby-Grunow-Hinds, da cui il prefisso "G" per tutte le valvole) fu tra i primi produttori della "551", poi divenuta semplicemente "51".
Tuttavia, anche se la G-51-S e la 35/51 hanno esattamante le stesse caratteristiche elettriche, può essere necessario qualche accorgimento se si vuole sostituire il tipo Majestic con quello "RMA standard"
Infatti, le valvole Majestic col suffisso "S" avevano il bulbo schermato con una metallizzazione esterna analoga a quella d'uso comune in Europa.
Perciò, se dobbiamo sostituire una G-51-S con una 35/51, a rigore dovremmo aggiungere uno schermo metallico esterno.

Per completezza, anche se non è questo il caso, ricordo che possiamo trovare anche delle valvole Majestic con suffisso "AS".
Si tratta ancora di versioni "metallizzate" di modelli standard ma con l'ulteriore variante dell'accensione a 6.3 V anziché 2.5 V.
Dunque, una G-58-S è una 58 con bulbo metallizzato, mentre la G-58-AS è la stessa valvola ma con il filamento a 6.3V; ovverosia, una comune 78 con il bulbo schermato.
La "A" precedente la "S" sta senz'altro per "Automotive", visto che inizialmente l'accensione a 6.3 V caratterizzava solo le valvole concepite espressamente per le autoradio.
Non so perché Majestic applicò questo criterio di siglatura che introduce solo confusione: sarebbe stato più semplice chiamare "G-78-S" la versione metallizzata della 78!

Per lo schema non saprei dove cercare, visto che dal titolo del "post" non capisco di quale modello esatto si tratti.
Qualunue esso sia, dovrebbe trovarsi sui classici schemari americani Rider's o Beitman's, fra l'altro scaricabili liberamente da più siti.

Re: Grigsby Grunov Majestic Grunov

Il modello é il 45 che era nel Subject ma non é stato trasmesso. Forse una
limitazione nella lunghezza ?
Grazie per l`attenzione. Con i miei migliori saluti.