Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Lampade Led

Concordo con quanto scritto da Lorenzo!
Recentemente ho acquistato due tubi led da 22 watt di noto marchio olandese (made in China comunque!) ebbene, pur essendo assolutamente uguali, uno disturba forte mentre l'altro molto meno! Da notare anche che molte lampade Led disturbano pure l'FM!

Re: Lampade Led

Mi permetto di dire la mia, con una premessa, necessaria per chiarire il contest. Non voglio apparire nè tantomeno essere gradasso.
Sono italiano, lavoro e vivo in Germania da quasi 10 anni. Sono ingegnere elettronico, specializzato in alte frequenze, campo nel quale lavoro da quasi 30 anni. L'azienda per cui lavoro produce strumentazione di misura, di tipo alquanto particolare.

Un giorno, ho assistito alla presentazione di uno strumento Tektronix, analizzatore di spettro in tempo reale, al cui acquisto potevamo essere interressati. Ebbene: strumento attivato, accesa e spenta la luce al neon della stanza e sullo schermo è apparso ogni sorta di segnale. A memoria: da quasi zero a parecchie centinaia di MHz. Altro che Piedigrotta!

Il fatto egli è che, per fare starter e inverter elettronici ad alto rendimento, occorrono fronti di commutazione ripidi. Si producno perciò disturbi forti e ad ampio spettro. Poi tocca "pulire come si può", ma la sozzeria, una volta generata, non la si elimina. Cinesi o no.

Quanto a generare segnali sporchi per poi ripulirli, l'elettronica moderna ne fa un uso smodato: si pensi all'impiego ormai generalizzato degli alimentatori a commutazione.

A me questo andazzo non piace, perciò - finite il lavoro - mi butto a capofitto nella bella elettroica di una volta.


Spero di essere stato di un qualche aiuto
Giovanni Bianchi

Re: Lampade Led

assolutamente sì,essendo le barre led alimentate con tecnologia switching.uno switch tipico è a 192kHz,in om si sente eccome.tieni l'alim.led
distante dal ricevitore e prova ad interporre un filtro pgreco sull'alim.del ricevitore...buone prove.