Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Problema Loewe Opta

Un saluto a tutti.Spero di ricevere un parere su questo mio problema.Ho un apparecchio Loewe Rheinland del 51.Monta valvole EF42 ECH42 EF43 EAF42 EM34 EB41 EAF42 EL41.Finora correttamente funzionante,presenta questo difetto:all'accensione la gamma compresa tra 88 e 94 Mhz è completamente muta.Dopo 10-15 minuti si comincia a ricevere qualcosa e l'occhio magico comincia a dare il segnale della sintonia ,finchè dopo qualche altro minuto l'ascolto ritorna chiaro e forte.Ho pensato a qualche valvola esaurita.Ringrazio per l'attenzione

Re: Problema Loewe Opta

Se ho ben capito, la sola gamma che rimane inizialmente "muta" è la FM (UKW).

E' lecito pensare che possa essersi esaurita una valvola e d'istinto saremmo portati a considerare quelle utilizzate solo in FM (la prima EF42 e la EB41).
Invece, è ancor più probabile che sia parzialmente esaurita ECH42, in particolare la sezione triodo.
Questa radio risale ai primordi della FM, quand'ancora si utilizzava la stessa convertitrice delle gamme AM anche per la FM anziché ricorrere al classico gruppo dedicato con vavlola doppio triodo.
LA valvola potrebbe oscillare ancora benissimo e già da subito sulle gamme AM ma non più sulle frequenze molto più elevate e critiche della FM.

Purtroppo, senza qualche misura strumentale è impossibile stabilire se effettivamente il difetto dipenda da una valvola e, se sì, da quale.
La causa potrebbe essere anche u'altra, ad esempio un condensatore che difetta solo "a freddo".
Se avessimo a disposizione delle valvole uguali ma nuove, ovvimente proveremmo subito a montarle; se invece dovessimo acquistarle, faremmo meglio a indagare più a fondo prima di fare una spesa inutile.