Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Strumento per riallineare Radio a valvole OM /OC

Damiano Cirielli
Frequenzimetro, oscilloscopio e oscillatore modulato sono indispensabili per fare un ottimo lavoro di taratura e allineamento di un ricevitore.
Da quanto ho capito Emilio non hai nessuno di questi strumenti. Il frequenzimetro si può eliminare se si ha un oscilloscopio (misurare le frequenze con un oscilloscopio dà risultati poco accurati ma buoni abbastanza per una radio a valvole).
Per la gamma delle onde corte sono disponibili ai mercatini e alle fiere (le fiere sono importantissime ) degli oscilloscopi analogici per un prezzo sempre di 50 euro o inferiore. Giacchè a mio parere, quando si inizia a trafficare con queste cose, un giro ad una fiera dell'elettronica è d'obligo, ti consiglio questo sito (a meno che tu non lo conosca già :
http://www.tempodielettronica.it/
Concordo poi con il signor Gilardetti per quanto riguarda l'oscillatore che intendi costruire con porte logiche: ha in uscita segnali ad onda quadra, quindi ricchi di armoniche dispari: tieni quindi presente questo fatto quando lo userai, è comunque un circuito interessante e senz'altro divertente da realizzare


Purtroppo non ho nessuno di questi strumenti, ho soltanto un tester, un misuratore di induttanze e un capacimetro, però guardando un po' su uno di quei siti cinesi "Aliexpress" dove ho acquistato mesi fa il capacimetro e induzzimetro (per quello che è costato poco meno di 20€ funziona egregiamente per l'uso che ne faccio io, ho trovato un frequenzimetro che copre la frequenza da 0,1 Hz a 50 Mhz e penso che per coprire le bande delle onde medie e onde corte vada bene " http://www.aliexpress.com/item/DIY-Kits-1Hz-50MHz-Crystal-Oscillator-Tester-Frequency-Counter-Meter-Case/32545690655.html?spm=2114.01010208.3.171.YG2ZKu&ws_ab_test=searchweb201556_8,searchweb201602_5_10057_10056_10037_10055_10054_301_10059_10033_10058_10032_10017_10060_10061_10052_414_10062_10053_413_10050_10051,searchweb201603_9&btsid=57899ca6-b4ab-4563-8c34-c00eccbe0f6a
"
Una volta arrivato il frequenzimetro potrei provare a costruire questo :

http://www.vintage-radio.com/projects/signal-generator.html


Per quanto riguarda invece le fiere di elettronica io nella mia zona non ne ho mai sentito ne visto nessuna, io abito in Sardegna e ho provato a guardare anche nel sito che hai postato ma purtroppo niente che riguarda l'isola.

Re: Strumento per riallineare Radio a valvole OM /OC

Buondì
ho visto il frequenzimetro che hai intenzione di prendere e mi sembra buono, considerando che i frequenzimetri anche molto precisi sono molto facili da realizzare con i moderni circuiti integrati.
L'oscillatore che hai intenzione di realizzare è un buon progetto, solo che è una realizzazione abbastanza impegnativa ! Con l'aiuto del frequenzimetro sicuramente ha senso cimentarsi nella realizzazione, anche se dovresti aver intuito che un oscilloscopio sarebbe fortemente consigliato. In alternativa all'oscilloscopio ti consiglio caldamente di testare il generatore di segnali con un altro radioricevitore funzionante per onde corte o medie (meglio se entrambe), altrimenti non potrai mai sapere se la modulazione avviene correttamente. Ovviamente quando vorrai testare il circuito con il frequenzimetro dovrai escludere la modulazione onde generare una sinusoide pura, impostando la modulazione esterna e cortocircuitando a massa tramite un condensatore l'apposito ingresso. Giacchè è scritto che l'uscita non è una sinusoide molto pura, ti consiglio di variare l'ampiezza del segnale in uscita (variando in questo modo l'ampiezza della fondamentale e delle armoniche in uscita dal generatore) e vedere se cambia la misura della frequenza ad opera delle armoniche.

Per quanto riguarda le fiere dell'elettronica mi dispiace molto, io in effetti sono sempre stato sulla penisola e non ho mai avuto particolari problemi (a parte le distanze) a raggiungere una fiera. Ti conviene quindi affidarti alle aste di Ebay, oppure consultare questo forum o quello di Grix, dove spesso si vendono oscilloscopi.
Insisto sugli oscilloscopi perchè ora (quelli a tubo catodico) sono diventati veramente accessibili a tutti, si è realizzata cioè la chimera di molti appassionati di elettronica di 50 (e più) anni fa! Insomma, abbiamo la sfortuna di non poter ascoltare più una radio a galena in onde medie, ne tantomeno una radio valvolare in onde lunghe, abbiamo invece la fortuna di poter acquistare a prezzi modici ottimi strumenti, e sfruttiamola questa fortuna, no?
Con questo ti saluto, facci sapere come va la tua realizzazione

Re: Strumento per riallineare Radio a valvole OM /OC

Damiano Cirielli
Buondì
ho visto il frequenzimetro che hai intenzione di prendere e mi sembra buono, considerando che i frequenzimetri anche molto precisi sono molto facili da realizzare con i moderni circuiti integrati.
L'oscillatore che hai intenzione di realizzare è un buon progetto, solo che è una realizzazione abbastanza impegnativa ! Con l'aiuto del frequenzimetro sicuramente ha senso cimentarsi nella realizzazione, anche se dovresti aver intuito che un oscilloscopio sarebbe fortemente consigliato. In alternativa all'oscilloscopio ti consiglio caldamente di testare il generatore di segnali con un altro radioricevitore funzionante per onde corte o medie (meglio se entrambe), altrimenti non potrai mai sapere se la modulazione avviene correttamente. Ovviamente quando vorrai testare il circuito con il frequenzimetro dovrai escludere la modulazione onde generare una sinusoide pura, impostando la modulazione esterna e cortocircuitando a massa tramite un condensatore l'apposito ingresso. Giacchè è scritto che l'uscita non è una sinusoide molto pura, ti consiglio di variare l'ampiezza del segnale in uscita (variando in questo modo l'ampiezza della fondamentale e delle armoniche in uscita dal generatore) e vedere se cambia la misura della frequenza ad opera delle armoniche.

Per quanto riguarda le fiere dell'elettronica mi dispiace molto, io in effetti sono sempre stato sulla penisola e non ho mai avuto particolari problemi (a parte le distanze) a raggiungere una fiera. Ti conviene quindi affidarti alle aste di Ebay, oppure consultare questo forum o quello di Grix, dove spesso si vendono oscilloscopi.
Insisto sugli oscilloscopi perchè ora (quelli a tubo catodico) sono diventati veramente accessibili a tutti, si è realizzata cioè la chimera di molti appassionati di elettronica di 50 (e più) anni fa! Insomma, abbiamo la sfortuna di non poter ascoltare più una radio a galena in onde medie, ne tantomeno una radio valvolare in onde lunghe, abbiamo invece la fortuna di poter acquistare a prezzi modici ottimi strumenti, e sfruttiamola questa fortuna, no?
Con questo ti saluto, facci sapere come va la tua realizzazione


Innanzitutto grazie per i consigli, appena arriva il frequenzimetro dalla Cina (minimo 1 mese) ti faccio sapere come si comporta.
Nel mentre oggi ho fatto quella specie di oscillatore con un modulo al quarzo il 74ls93 e il 74ls00, per funzionare funziona, nella banda delle onde medie si comporta anche abbastanza bene infatti se lo imposto per oscillare a 612khz riesco a trovare il segnale prodotto molto forte sulla scala parlante esattamente dove deve essere, lo stesso succede se lo faccio oscillare sulla frequenza di 1250 khz ; i problemi però arrivano quando lo faccio oscillare su la frequenza dei 10Mhz cioè la banda dei 30 metri in onde corte, infatti il segnale lo sento in 5 o 6 posizioni sulla scala parlante,praticamente è inutile.

Re: Strumento per riallineare Radio a valvole OM /OC

Ciao a tutti, finalmente sono riuscito ad allineare la mia vecchia Minerva, due giorni fa ho acquistato da Lidl una radiolina multibanda con le onde corte con display digitale per la lettura della frequenza, non vi dico il mal di testa, più di 4 ore tra mattina pomeriggio e notte convertendo la frequenza (fortuna che ho trovato un App per la conversione della frequenze in metri e viceversa) della radiolina in metri e facendo il contrario con quella a valvole per cercare di far coincidere il più possibile la scala parlante della radio a valvole con la radio digitale, e come se non bastasse la mia radio a valvole a due bande delle onde corte, banda 1 che va da 17m a 29m e banda 2 da 29m a 53m, la mattina la banda 2 e praticamente quasi muta quindi ho potuto allineare solo la banda 1, invece come è arrivata la sera e soprattutto la notte si è aperta anche la banda 2 ed ho potuto allineare anche lei.
Mi avrà fatto venire il mal di testa però quando con appena 5 metri di filo di antenna sono riuscito a sentire radio nazional de Cuba, Voice of America e un altra miriade di stazioni radiofonice, devo ammettere che questa vecchia radio che ha più di 60 anni mi ha sorpreso.