Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Gruppo FM Telefunken Domino

Grazie, grazie, grazie, Lorenzo.
1) Le notizie storiche mi fanno sempre piacere.
2) La tua spiegazione mi sembra assai ragionevole. Farebbe (o potrebbe fare) bene scopa con I fatti. La valvola era già al limite, ma il circuito (progettato da chi sapeva bene il suo mestiere) continuava a funzionare. Poi il viaggio in aereo (chissà quante botte avrà preso la povera radio), un'ora di funzionamento (alias calore, dunque ancora stress) e poi la quasi fine.
3) Per studiare dal punto di vista teorico la faccenda, ho sviluppato un modello SPICE per la UCC85 (valido anche per la ECC85, visto che il filamento è fuori dal modello) e una descrizione in LTSPICE sel secondo stadio del gruppo (miscelatore autooscillante). Tanto il modello quanto il circuito LTSPICE sono ancora incompleti. Se ti interessano, o interessano chiunque legga questo scambio epistolare, basta farmelo sapere.

Stammi molto bene

Re: Gruppo FM Telefunken Domino

Potrà sembrarti strano ma non conosco "di persona" SPICE. Però nel mio lavoro ho usato degli applicativi di simulazione che ritengo del tutto assimilabili nei principi, benché non orientati ai circuiti elettronici e probabilmente ancor più complessi.
Penso che costruire un modello per lo stadio mixer auto-oscillante sia possibile ma tutt'altro che immediato.
I gruppi FM con doppio triodo sono sovente più complessi di quanto paia suggerire il numero esiguo di componenti e l'apparente semplicità.
Per il tuo scopo, dunque, credo sia utile conoscere più a fondo i criteri con cui venivano progettati. Se non in prima istanza, almeno per il "tuning" del modello.
Ti rimando a un articolo che tempo fa inviai a Leonardo, ritenendolo abbastanza completo e al tempo leggibile da tutti, almeno nelle parti iniziali più discorsive:
http://www.leradiodisophie.it/Download/Gruppo-RF-FM-Lor-Rib.pdf
Non è dichairato ma non è altro che un'ottima traduzione di un articolo comparso su di una nota rivista non italiana (se non erro, la mitica "Wireless World" ma ora non trovo più l'articolo in inglese per verificarlo).

In quanto a non contemplare il filamento della valvola nel modello... E' ovvio e ineccepibile, direi banale, sembra quasi di non doverlo nemmeno precisarre.
Ma se ti fosse capitato un certo circuito di conversione FM un po' particolare che Marco ben conosce... Non sarebbe sato così, o per lo meno ci saremmo dovuti porre il problema se "tener fuori" il filamento fosse un'approssimazione lecita.
Ho accennato a questo solo per sottolineare che costruendo un modello è abbastanza facile prendere qualche piccolo abbaglio.

Tornando con i piedi per terra, cioè al problema della tua Domino, ribadisco che l'esaurimento della valvola è l'ipotesi più ovvia e semplice ma non l'unica che si possa formulare.
Senz'altro la mia prima azione sarebbe provare una UCC85 nuova... incorciando le dita, perché i circuiti elettronici a volte riservano le sorprese più incredibili!

Re: Gruppo FM Telefunken Domino

Re: Gruppo FM Telefunken Domino

Buonasera/buongiorno signor Gilardetti,

Forse é il mio PC, forse altro, ma aprendo la sua risposta, vedo un messaggio vuoto: niente testo, niente allegati.


Il "lei" da me usato é precauzionale, non conoscendo la forma usata nella risposta che non riesco a leggere.

Un grazie é comunque d´obbligo.


Giovanni Bianchi

Re: Gruppo FM Telefunken Domino

Difatti non c'e' nessun messaggio: stavo solo strizzando l'occhio a Lorenzo che nella sua risposta mi aveva citato, ricordando un'analisi circuitale svolta recentemente assieme.

Re: Gruppo FM Telefunken Domino

Salute a tutti quelli che hanno cercato di aiutarmi.

Sul piano pratico non ho fatto il benchè minimo progresso.
Il mio modello SPICE (implementato su LTSPICE) comincia a "respirare", per così dire.
Ho combattuto un poco per eliminare false oscillazioni. Ora il solo stadio miscelatore auto-oscillante produce un guadagno di tensione di circa 8 dB, compreso il trasformatore IF di uscita, le cui perdite sono quelle estratte dalla misura che sono riuscito ad effettuare sul "gruppo di riserva".

Su quest'ultimo, mi sta stuzzicando l'idea di un intervento radicale: sostituzione dei pochi resistori con component nuovi e dei condensatori ceramici con altri a mica argentata con 500 V.


Leggere i vostri pareri, mi sarà cosa gradita.


Cordiali sdaluti
Giovanni Bianchi

Re: Gruppo FM Telefunken Domino

Come suggerito da tutti, io per prima cosa proverei con una valvola NOS o sicuramente efficiente. Successivamente sarei un po' piu' conservativo sulla sostituzione dei componenti: e' veramente raro che serva cambiarli tutti, di solito e' sufficiente sostituire quelli coinvolti nella rigenerazione del segnale oscillatorio. Non sono un fanatico del conservatorismo, ma e' indiscutibile che piu' componenti originali rimangono, piu' la radio e' veramente d'epoca e interessante.

Re: Gruppo FM Telefunken Domino

Galantuomini,

Ho trascorso la fine settimana appena terminate in Italia.
Recavo meco una UCC85 NOS (comperata da Patrizia Pispola, anni orsono) e un generatore DDS fino a 20 MHz (armoniche dell'onda quadra digitale sino a parecchie centinaia di MHz).
Cambiata la valvola, la radio si è rimessa a funzionare su tutta la gamma di frequenze coperta.
La scala parlante non è perfettamente allineata 88 MHz sembrano giusti, 100 MHz corrispondono invece a poco più di 98 MHz effettivi. Posso ascoltare forte e chiaro le tre stazoni RAI insieme alle principali private della mia zona. Di più non desidero. Comunque, nei prossimi ritorni, metterò a posto anche la scala, con calma e per piacere.

Ho ritrovato una foto che mi ritrae bambino (3-4 anni) con la radio in questione sullo sfondo. Correva l'anno MMDCCXIX AUC (1966 e.v.)


Grazie molte a tutti
Statemi bene
Giovanni