Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Strumento per riallineare Radio a valvole OM /OC

Ciao a tutti, dopo tanto tempo "30 anni" che la radio di mia nonna è rimasta muta, finalmente mi sono messo a controllarla e ho trovato due bobine delle medie frequenze interrotte, le ho ricostruite e la radio ha ricominciato a funzionare, da più di un anno, ora però vorrei riallineare le due bande delle onde corte, però non ho nessun oscillatore modulato ne altra radio a onde corte per poter confrontare le scale, quindi stavo pensando di acquistare uno di questi strumenti cinesi :http://m.aliexpress.com/item-desc/32696520923.html
Secondo voi può essere usato?

Re: Strumento per riallineare Radio a valvole OM /OC

Lo strumento citato non è idoneo in quanto il range di frequenza massimo è di 65 kH. Per le onde corte ti occorre arrivare almeno ai 30/50 MH. Sul mercato trovi ancora qualche oscillatore modulato vintage che, se ben tarato e revisionato, è ottimo per le tue necessità. Buone sperimentazioni... col caldo d'agosto...

Re: Strumento per riallineare Radio a valvole OM /OC

Luciano Loria
Lo strumento citato non è idoneo in quanto il range di frequenza massimo è di 65 kH. Per le onde corte ti occorre arrivare almeno ai 30/50 MH. Sul mercato trovi ancora qualche oscillatore modulato vintage che, se ben tarato e revisionato, è ottimo per le tue necessità. Buone sperimentazioni... col caldo d'agosto...


Ciao ti ringrazio, ho capito.
Poi qua in Sardegna in fatto di caldo non si scherza.
Volevo chiederti, ho provato a guardare lo schema di un oscillatore modulato a valvole e ho visto che è composto da pochissimi componenti, non è che si potrebbe costruire qualcosa di simile però senza utilizzare valvole? Magari utilizzando al posto della valvola dei transistor?

Re: Strumento per riallineare Radio a valvole OM /OC

Luciano ha già suggerito la soluzione migliore.

Oggi non si costruiscono praticamente più degli strumenti adatti per lo scopo.
I generatori RF moderni sono troppo sofisticati, con funzioni che non ci servono e che possono addirittura confondere; inoltre, non sono facili da adoperare e hanno dei "range" di frequenza che non includono quasi mai i valori delle medie frequenze AM (inferiori ai 500 kHz); poi, magari, arrivano a un paio di GHz, ma per le nostre radio ovviamente non c'importa nemmeno un po'.
E, ovviamante, non costano poco.

L'ideale è un vecchio strumento, direi meglio se non a valvole ma non è così importante.
Se ne trovano spesso in vendita in rete a prezzi abbordabilissimi.
Ottimi quelli che hanno già l'indicazione digitale della frequenza generata ma non costano poco.
Quelli in cui la sola indicazione è la gradazione in frequenza del quadrante rischiano di non essere affidabili, a meno che non siano garantiti come "calibrati", oppure se abbiamo un frequenzimetro che possa dirci quale sia la frequenza effettiva in uscita.

E' senz'altro possibile costruirsi da soli un oscillatore modulato anche ottimo ma... s'incorrerebbe nello stesso problema, ancor più grave perché si tratterebbe di tarare le scale in frequenza per la prima volta!
Ci occorrerebbe ancora o un frequenzimetro, o un altro oscillatore "campione" sicuramente preciso. In mancanza di essi, anche un oscilloscopio.
E' possibile inventarsi qualcosa di alternativo per ottenere una taratura approssimativa ma pur sempre deludente.
Meglio un oscillatore modulato già "pronto", anche se non siamo sicuri che sia calibrato. Oltretutto, è facile che costerebbe molto meno dei componenti per un oscillatore modulato autocstruito...

Comunque, se il tuo scopo è tarare una radio a valvole sulle gamme OC, della precisone assoluta in frequenza puoi fare tranqullamente a meno: le scale stesse delle vecchie radio sono intrinsecamente poco precise per le gamme OC.
Anche per le onde medie (dove abbiamo anche l'aiuto di qualche stazione da usare come riferimento) e per i valori delle medie frequenze un errore di un paio di KHz o anche più sarebbe tollerabilissimo.
Dunque, il classico strumento d'epoca a quadrante graduato e non eccessivamante professionale sarebbe adatto, purché venduto come funzionante. In fondo, è quel che usavano i riparatori al tempo delle radio a valvole!
Il prezzo giusto da pagare?
Dipende dalla qualità dello strumento, ma per quelli "minimi" appena descritti direi non più di quaranta euro.

Spendendo un poco di più si può trovare di molto meglio, anche se con un po' di tempo e pazienza.

Re: Strumento per riallineare Radio a valvole OM /OC

Ciao e grazie a entrambi per la risposta, avevo pensato di comprare un oscillatore modulato usato, solo che poi ho visto che sono tutti o per lo più strumenti con alle spalle 40 o 50 anni e tenuti chi sa in che modo, rischiando di ritrovarmi uno strumento magari anche completamente starato,quindi avevo pensato di andare di autocostruzione, ma francamente avete ragione entrambi, se poi riesco anche a costruire lo strumento poi mi ritrovo da capo con la necessità di doverlo poi tarare lo strumento.
Però stavo pensando di tarare le bande di onde corte come ho fatto con le onde medie, cioè usando un altra radio come punto di riferimento, ma siccome non ho in casa ricevitori in OC stavo pensando di sfruttare un sito dove e possibile usare un ricevitore in OC in remoto dal browser del PC http://websdr.ewi.utwente.nl:8901
Secondo voi è fattibile?
Mi servirebbe però la frequenza di una emittente da poter inserire nella radio del sito e successivamente impostare sulla scala parlante della radio sudetta frequenza e cercare di allineare la radio a valvole in modo da riuscire a ricevere quella stazione su quella frequenza.
Se sto dicendo fesserie scusatemi

Re: Strumento per riallineare Radio a valvole OM /OC

Cercando su internet mi sono imbattuto in sito dove c'erano vecchie riviste e ho trovato questo progetto, Generatore RF a cristallo, secondo voi può andare bene per il mio problema, posto immagini delle pagine della rivista con il progetto e lo schema :

http://postimg.org/gallery/1sa9n7vto/

Re: Strumento per riallineare Radio a valvole OM /OC

Secondo me no, perche' e' un oscillatore e basta, non un oscillatore modulato. Inoltre personalmente non ho mai avuto bisogno di acquistare un cristallo, ma gia' nell'articolo si suggerisce di cercarli come "surplus"... 50 anni fa... non e' un punto di partenza molto promettente.

Come ti hanno gia' scritto Stefano e Luciano, fai come abbiamo fatto tutti noi: compra l'oscillatore modulato della Scuola Radio Elettra, quello della seconda serie col mobiletto grigio-verde che ha anche la FM e con una cinquantina di euro sei a posto per sempre. Se non te lo vende un altro radiotecnico che ti assicura che funziona, verifica mediante le dispense originali della SRE che il montaggio sia stato eseguito correttamente dallo "studente" che lo possedeva a suo tempo, e via!

I montaggi sperimentali vanno benissimo pero' ti suggerirei di lasciarli per dopo, altrimenti non ne vieni fuori...

Re: Strumento per riallineare Radio a valvole OM /OC

Lorenzo mi ha "letteralmente" strappato la risposta che avevo pronta. Posso solo aggiungere che, quando anch'io ho cercato qualche schema di oscillatore modulato a transistor, ho dovuto desistere. Paradossalmente, oggi, è più facile costruire un generatore di alta frequenza a valvole che a transistor. La ricerca dei vari componenti diventa assolutamente difficile ed i risultati ottenibili sarebbero molto al di sotto di quelli forniti dai vecchi strumenti a valvole. La prova di quanto affermo la trovi al link: http://www.leradiodisophie.it/oscillatore-modulato.html dove, descrivo la costruzione di un oscillatore modulato, facente uso della valvola ECH81, con l'auto costruzione delle bobine relative alle varie gamme. C'è ancora da dire che, per cimentarsi in tale opera, occorrono anche strumenti, quali oscilloscopio e frequenzimetro digitale, altrimenti non si riuscirebbe ad ottenere uno strumento valido e degno del nome. Ultimo appunto sul caldo agostano a cui facevo riferimento: è lo stesso caldo che devo sopportare anch'io perché abito nella tua stessa isola.

Re: Strumento per riallineare Radio a valvole OM /OC

Anche se l'argomento è più che esaurito (solo ora ho letto la discussione!) mi sento di voler aggiungere un paio di cose.
Concordo sull'acquisto di un oscillatore modulato della Scuola Radio Elettra, io ne ho acquistato uno usato da un rivenditore di fiducia dieci anni fa e mi sono trovato benissimo.
Se hai paura di trovarti tra le mani un oggetto molto vecchio, sappi che in tutte le fiere dell'elettronica ho visto in vendita un esemplare nuovo, per il canonico prezzo di 50 euro.
Se ti appassiona l'autocostruzione, su ebay dovrebbe esserci ancora in vendita un oscillatore modulato ancora in kit di montaggio: con le dispense della SRE potrai provare l'ebbrezza di costruire con le tue mani da zero uno degli strumenti della scuola radio elettra più utili e ricercati degli ultimi 50 anni
ed essere sicuro che il montaggio sia stato eseguito senza errori ( peccato che non ero in grado di fare acquisti on line quando comprai quell'oscillatore )

Re: Strumento per riallineare Radio a valvole OM /OC

Ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato, appena ne ho l'opportunità provo a comprare un oscillatore modulato come mi avete consigliato.

Re: Strumento per riallineare Radio a valvole OM /OC

Ciao, stavo cercando su internet e mi sono imbattuto in questo semplice progetto ( http://circuitswiring.com/the-circuit-diagram-of-amshort-wave-radio-frequency-calibrator/ ) secondo voi nel mentre che aspetto di trovare un vero oscillatore modulato, può essere utile da costruire, da quello che ho letto nell'articolo sembra che faccia al caso mio, però vorrei un vostro consiglio da esperti.

Re: Strumento per riallineare Radio a valvole OM /OC

Onestamente non mi sembra molto utile: produce solo quattro frequenze modulate fisse di cui solo due ricevibili nella gamma OM. Puo' servire al massimo per verificare una radio gia' allineata, ma se la radio e' molto fuori allineamento puo' darsi che quei due segnali tu non li riceva in nessun punto della scala. Inoltre da quel che vedo e' fatto tutto con CI e porte logiche, per cui suppongo che generi segnali ad onde quadre modulati a loro volta da altre onde quadre, ossia segnali stracarichi di armoniche d'ogni tipo, non e' che sia proprio il massimo... Credo mi confonderebbe parecchio le idee...

In ogni caso se hai i componenti a portata di mano puoi sempre provare a divertirti a costruirlo per vedere cosa succede!

Anch'io avevo montato il mio oscillatore modulato SRE partendo dal kit e seguendo le istruzioni fornite dalla scuola agli allievi. E' stato divertente, una specie di tuffo negli anni '50-'60!

Re: Strumento per riallineare Radio a valvole OM /OC

Marco Gilardetti
Onestamente non mi sembra molto utile: produce solo quattro frequenze modulate fisse di cui solo due ricevibili nella gamma OM. Puo' servire al massimo per verificare una radio gia' allineata, ma se la radio e' molto fuori allineamento puo' darsi che quei due segnali tu non li riceva in nessun punto della scala. Inoltre da quel che vedo e' fatto tutto con CI e porte logiche, per cui suppongo che generi segnali ad onde quadre modulati a loro volta da altre onde quadre, ossia segnali stracarichi di armoniche d'ogni tipo, non e' che sia proprio il massimo... Credo mi confonderebbe parecchio le idee...

In ogni caso se hai i componenti a portata di mano puoi sempre provare a divertirti a costruirlo per vedere cosa succede!

Anch'io avevo montato il mio oscillatore modulato SRE partendo dal kit e seguendo le istruzioni fornite dalla scuola agli allievi. E' stato divertente, una specie di tuffo negli anni '50-'60!



Grazie, allora provo a costruirlo male che vada perdo quei due o tre euro per l' acquisto dei due integrati, appena trovo tutto e lo monto ti faccio sapere come è andata.
Per quanto riguarda l'oscillatore modulato, se avessi un frequenzimetro potrei comprare senza troppi problemi un oscillatore modulato perlomeno saprei che non è starato, ma senza strumenti è un po' un terno al lotto.

Re: Strumento per riallineare Radio a valvole OM /OC

Frequenzimetro, oscilloscopio e oscillatore modulato sono indispensabili per fare un ottimo lavoro di taratura e allineamento di un ricevitore.
Da quanto ho capito Emilio non hai nessuno di questi strumenti. Il frequenzimetro si può eliminare se si ha un oscilloscopio (misurare le frequenze con un oscilloscopio dà risultati poco accurati ma buoni abbastanza per una radio a valvole).
Per la gamma delle onde corte sono disponibili ai mercatini e alle fiere (le fiere sono importantissime ) degli oscilloscopi analogici per un prezzo sempre di 50 euro o inferiore. Giacchè a mio parere, quando si inizia a trafficare con queste cose, un giro ad una fiera dell'elettronica è d'obligo, ti consiglio questo sito (a meno che tu non lo conosca già :
http://www.tempodielettronica.it/
Concordo poi con il signor Gilardetti per quanto riguarda l'oscillatore che intendi costruire con porte logiche: ha in uscita segnali ad onda quadra, quindi ricchi di armoniche dispari: tieni quindi presente questo fatto quando lo userai, è comunque un circuito interessante e senz'altro divertente da realizzare

Re: Strumento per riallineare Radio a valvole OM /OC

Damiano Cirielli
Frequenzimetro, oscilloscopio e oscillatore modulato sono indispensabili per fare un ottimo lavoro di taratura e allineamento di un ricevitore.
Da quanto ho capito Emilio non hai nessuno di questi strumenti. Il frequenzimetro si può eliminare se si ha un oscilloscopio (misurare le frequenze con un oscilloscopio dà risultati poco accurati ma buoni abbastanza per una radio a valvole).
Per la gamma delle onde corte sono disponibili ai mercatini e alle fiere (le fiere sono importantissime ) degli oscilloscopi analogici per un prezzo sempre di 50 euro o inferiore. Giacchè a mio parere, quando si inizia a trafficare con queste cose, un giro ad una fiera dell'elettronica è d'obligo, ti consiglio questo sito (a meno che tu non lo conosca già :
http://www.tempodielettronica.it/
Concordo poi con il signor Gilardetti per quanto riguarda l'oscillatore che intendi costruire con porte logiche: ha in uscita segnali ad onda quadra, quindi ricchi di armoniche dispari: tieni quindi presente questo fatto quando lo userai, è comunque un circuito interessante e senz'altro divertente da realizzare


Purtroppo non ho nessuno di questi strumenti, ho soltanto un tester, un misuratore di induttanze e un capacimetro, però guardando un po' su uno di quei siti cinesi "Aliexpress" dove ho acquistato mesi fa il capacimetro e induzzimetro (per quello che è costato poco meno di 20€ funziona egregiamente per l'uso che ne faccio io, ho trovato un frequenzimetro che copre la frequenza da 0,1 Hz a 50 Mhz e penso che per coprire le bande delle onde medie e onde corte vada bene " http://www.aliexpress.com/item/DIY-Kits-1Hz-50MHz-Crystal-Oscillator-Tester-Frequency-Counter-Meter-Case/32545690655.html?spm=2114.01010208.3.171.YG2ZKu&ws_ab_test=searchweb201556_8,searchweb201602_5_10057_10056_10037_10055_10054_301_10059_10033_10058_10032_10017_10060_10061_10052_414_10062_10053_413_10050_10051,searchweb201603_9&btsid=57899ca6-b4ab-4563-8c34-c00eccbe0f6a
"
Una volta arrivato il frequenzimetro potrei provare a costruire questo :

http://www.vintage-radio.com/projects/signal-generator.html


Per quanto riguarda invece le fiere di elettronica io nella mia zona non ne ho mai sentito ne visto nessuna, io abito in Sardegna e ho provato a guardare anche nel sito che hai postato ma purtroppo niente che riguarda l'isola.

Re: Strumento per riallineare Radio a valvole OM /OC

Buondì
ho visto il frequenzimetro che hai intenzione di prendere e mi sembra buono, considerando che i frequenzimetri anche molto precisi sono molto facili da realizzare con i moderni circuiti integrati.
L'oscillatore che hai intenzione di realizzare è un buon progetto, solo che è una realizzazione abbastanza impegnativa ! Con l'aiuto del frequenzimetro sicuramente ha senso cimentarsi nella realizzazione, anche se dovresti aver intuito che un oscilloscopio sarebbe fortemente consigliato. In alternativa all'oscilloscopio ti consiglio caldamente di testare il generatore di segnali con un altro radioricevitore funzionante per onde corte o medie (meglio se entrambe), altrimenti non potrai mai sapere se la modulazione avviene correttamente. Ovviamente quando vorrai testare il circuito con il frequenzimetro dovrai escludere la modulazione onde generare una sinusoide pura, impostando la modulazione esterna e cortocircuitando a massa tramite un condensatore l'apposito ingresso. Giacchè è scritto che l'uscita non è una sinusoide molto pura, ti consiglio di variare l'ampiezza del segnale in uscita (variando in questo modo l'ampiezza della fondamentale e delle armoniche in uscita dal generatore) e vedere se cambia la misura della frequenza ad opera delle armoniche.

Per quanto riguarda le fiere dell'elettronica mi dispiace molto, io in effetti sono sempre stato sulla penisola e non ho mai avuto particolari problemi (a parte le distanze) a raggiungere una fiera. Ti conviene quindi affidarti alle aste di Ebay, oppure consultare questo forum o quello di Grix, dove spesso si vendono oscilloscopi.
Insisto sugli oscilloscopi perchè ora (quelli a tubo catodico) sono diventati veramente accessibili a tutti, si è realizzata cioè la chimera di molti appassionati di elettronica di 50 (e più) anni fa! Insomma, abbiamo la sfortuna di non poter ascoltare più una radio a galena in onde medie, ne tantomeno una radio valvolare in onde lunghe, abbiamo invece la fortuna di poter acquistare a prezzi modici ottimi strumenti, e sfruttiamola questa fortuna, no?
Con questo ti saluto, facci sapere come va la tua realizzazione

Re: Strumento per riallineare Radio a valvole OM /OC

Damiano Cirielli
Buondì
ho visto il frequenzimetro che hai intenzione di prendere e mi sembra buono, considerando che i frequenzimetri anche molto precisi sono molto facili da realizzare con i moderni circuiti integrati.
L'oscillatore che hai intenzione di realizzare è un buon progetto, solo che è una realizzazione abbastanza impegnativa ! Con l'aiuto del frequenzimetro sicuramente ha senso cimentarsi nella realizzazione, anche se dovresti aver intuito che un oscilloscopio sarebbe fortemente consigliato. In alternativa all'oscilloscopio ti consiglio caldamente di testare il generatore di segnali con un altro radioricevitore funzionante per onde corte o medie (meglio se entrambe), altrimenti non potrai mai sapere se la modulazione avviene correttamente. Ovviamente quando vorrai testare il circuito con il frequenzimetro dovrai escludere la modulazione onde generare una sinusoide pura, impostando la modulazione esterna e cortocircuitando a massa tramite un condensatore l'apposito ingresso. Giacchè è scritto che l'uscita non è una sinusoide molto pura, ti consiglio di variare l'ampiezza del segnale in uscita (variando in questo modo l'ampiezza della fondamentale e delle armoniche in uscita dal generatore) e vedere se cambia la misura della frequenza ad opera delle armoniche.

Per quanto riguarda le fiere dell'elettronica mi dispiace molto, io in effetti sono sempre stato sulla penisola e non ho mai avuto particolari problemi (a parte le distanze) a raggiungere una fiera. Ti conviene quindi affidarti alle aste di Ebay, oppure consultare questo forum o quello di Grix, dove spesso si vendono oscilloscopi.
Insisto sugli oscilloscopi perchè ora (quelli a tubo catodico) sono diventati veramente accessibili a tutti, si è realizzata cioè la chimera di molti appassionati di elettronica di 50 (e più) anni fa! Insomma, abbiamo la sfortuna di non poter ascoltare più una radio a galena in onde medie, ne tantomeno una radio valvolare in onde lunghe, abbiamo invece la fortuna di poter acquistare a prezzi modici ottimi strumenti, e sfruttiamola questa fortuna, no?
Con questo ti saluto, facci sapere come va la tua realizzazione


Innanzitutto grazie per i consigli, appena arriva il frequenzimetro dalla Cina (minimo 1 mese) ti faccio sapere come si comporta.
Nel mentre oggi ho fatto quella specie di oscillatore con un modulo al quarzo il 74ls93 e il 74ls00, per funzionare funziona, nella banda delle onde medie si comporta anche abbastanza bene infatti se lo imposto per oscillare a 612khz riesco a trovare il segnale prodotto molto forte sulla scala parlante esattamente dove deve essere, lo stesso succede se lo faccio oscillare sulla frequenza di 1250 khz ; i problemi però arrivano quando lo faccio oscillare su la frequenza dei 10Mhz cioè la banda dei 30 metri in onde corte, infatti il segnale lo sento in 5 o 6 posizioni sulla scala parlante,praticamente è inutile.

Re: Strumento per riallineare Radio a valvole OM /OC

Ciao a tutti, finalmente sono riuscito ad allineare la mia vecchia Minerva, due giorni fa ho acquistato da Lidl una radiolina multibanda con le onde corte con display digitale per la lettura della frequenza, non vi dico il mal di testa, più di 4 ore tra mattina pomeriggio e notte convertendo la frequenza (fortuna che ho trovato un App per la conversione della frequenze in metri e viceversa) della radiolina in metri e facendo il contrario con quella a valvole per cercare di far coincidere il più possibile la scala parlante della radio a valvole con la radio digitale, e come se non bastasse la mia radio a valvole a due bande delle onde corte, banda 1 che va da 17m a 29m e banda 2 da 29m a 53m, la mattina la banda 2 e praticamente quasi muta quindi ho potuto allineare solo la banda 1, invece come è arrivata la sera e soprattutto la notte si è aperta anche la banda 2 ed ho potuto allineare anche lei.
Mi avrà fatto venire il mal di testa però quando con appena 5 metri di filo di antenna sono riuscito a sentire radio nazional de Cuba, Voice of America e un altra miriade di stazioni radiofonice, devo ammettere che questa vecchia radio che ha più di 60 anni mi ha sorpreso.