Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Antenna Monte Ceneri

Riporto qui di seguito alcune informazioni trovate in rete grazie ai Radioamatori IW2BSF Rudy Parisio e Elio IK4NYY:

<< L’ultimo impianto delle tre ex emittenti nazionali ha i giorni contati: il trasmettitore in onde medie sul Monte Ceneri-Cima di Dentro sarà smantellato entro la fine del 2016. I lavori edili sono iniziati l’11 luglio 2016.

Il trasmettitore in onde medie sul Monte Ceneri-Cima di Dentro era uno degli impianti delle tre emittenti nazionali di un tempo, insieme a quello di Beromünster e Sottens. Inizialmente fu installato sul Passo del Monte Ceneri ed entrò in funzione il 18 aprile 1933. Nel 1979 fu trasferito sulla Cima di Dentro.

Su incarico della Radiotelevisione svizzera (RSI), il 30 giugno 2008 Swisscom Broadcast disattivò la diffusione del canale radiofonico «Rete Uno» attraverso il trasmettitore a onde medie del Monte Ceneri e spense l’impianto. «Rete Uno» è ancora ricevibile in OUC, DAB+ e via internet.

Il 1° marzo 2011 il trasmettitore in onde medie sul Monte Ceneri-Cima di Dentro fu riattivato per il canale «Voice of Russia». Il 30 ottobre 2012 «Voice of Russia» comunicò di voler porre fine il 31 dicembre 2012 alla trasmissione dei suoi programmi trasmessi grazie all’impianto del Monte Ceneri. Puntualmente a mezzanotte della data preannunciata il trasmettitore a onde medie fu spento definitivamente.

Entro la fine del 2016 saranno smantellate l’antenna per onde medie (alta 254 metri) e quella d’emergenza costituita da due tralicci di materiale sintetico in fibra ottica (ciascuno di 50 metri). I lavori edili hanno preso il via l’11 luglio 2016.
( tnx per la info al collega Elio IK4NYY )

73 de IW2BSF - Rudy Parisio >>

Re: Antenna Monte Ceneri
Re: Antenna Monte Ceneri

2,50 minuti di filmato della Televisione Svizzera Italiana sulla costruzione del traliccio di Monteceneri nel 1979



https://www.youtube.com/watch?v=8Wfnn3rByyk



Video

Re: Antenna Monte Ceneri

ed infine una serie di filmati su Monteceneri presenti su Youtube:

link

Re: Antenna Monte Ceneri
Re: Antenna Monte Ceneri

L'ultimo impianto delle tre ex emittenti nazionali ha i giorni contati: il trasmettitore in onde medie sul Monte Ceneri-Cima di Dentro sarà smantellato entro la fine del 2016. I lavori edili sono iniziati l'11 luglio 2016



Comunicato stampa Swisscom

Re: Antenna Monte Ceneri

E' stato affittato anche dai russi per Voice of Russia

link

Re: Antenna Monte Ceneri

.....appena 37 anni compiuti....
E con quale velocita'Si spende di piu' per distruggere che mantenere,per non parlare delle ville liberty di Palermo incenerite in una sola notte.

Re: Antenna Monte Ceneri

basta lamenti. non hanno mica abolito le onde medie.
magari torneranno di moda alla prossima guerra ...

Re: Antenna Monte Ceneri

Mah? Magari la prossima guerra la faranno per noi i Pokémon, e noi la seguiremo dai bunker con gli smartphones, oppure ne ascolteremo gli sviluppi sulle radio DAB+. Ovviamente in caso di scarso segnale sentiremo "a quadretti", o niente, cioè esattamente come è andata a finire con la TV.

Re: Antenna Monte Ceneri

Abbi fede, finché ci sono crucchi in circolazione prima o poi ci sarà sempre bisogno di una Radio Londra : m 251 (1196 kHz), m 31 (9,915 MHz), m 49 (5,99 MHz), m 75 (3,975 MHz).