Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Imca Radio IF74

Caro Leonardo buongiorno,mi fa piacere che tu abbia risolto il probleme perchè sui due apparecchi che ho verificato è montato un gruppo identico a quelli usati dalla Magnadyne con l'ECC85.
I gruppi sono montati d'origine.
Prossimamente verificherò gli apparecchi della medesima serie che so di avere ma che non sono al momento raggiungibili.
Mi tenta l'idea di fare un elenco delle varianti di questa serie di apparecchi.
Cordiali saluti.
C.Pria

Re: Imca Radio IF74

Grazie Carlo, in effetti questi ultimi prodotti della Imca non sono molto ben documentati: varrebbe veramente la pena cercare di fare un po' d'ordine su modelli, varianti, e possibilmente schemi...

Grazie ancora!

Leonardo

P.S. per Michele: purtroppo non ho trovato una 6EH8 sennò l'avrei provata senz'altro. Per fortuna invece avevo una 6X8 capitata chissà come...

Re: Imca Radio IF74

Leonardo
Cari amici,
ho per le mani questo bel radiogrammofono:



Di cui non ho mai trovato lo schema. Il problema e' nel convertitore FM che tra l'altro mi e' arrivato senza valvole, quindi ho seguito la scheda del catalogo ANIE: 6BK7A amplificatrice RF, 6U8 convertitrice, ma purtroppo non va: la 6BK7A va bene, ma la 6U8 ha una piedinatura che non corrisponde ai collegamenti dello zoccolo, che mi sembrano originali. Cercando un triodo-pentodo che andasse meglio ho trovato la 6AU8, che infatti funziona, ma non bene. Scalda troppo e fa surriscaldare una resistenza, e poi e' evidentemente troppo alta per lo schermo originale.
Certo potrei modificare leggermente il circuito per aggiustare l'assorbimento, ma ora son curioso di sapere quale fosse la valvola originale, e magari, se qualcuno l'avesse, vedere lo schema o almeno la mappa delle valvole...

Vi sono grato per l'aiuto,
un saluto
Leonardo
Salve a tutti. Intervengo in questo post in quanto è l'unico che tratta questo modello di radio. Possiedo il modello 73B che credo ne condivida lo chassis le valvole è lo schema. Ho un grosso problema con il selettore di banda rotante che si è distrutto in 4 pezzi perdendo probabilmente alcuni contatti. Per ricostruirlo avrei necessità delle foto in ottima risoluzione nelle varie posizioni . So di chiedere molto ma non vedo altre strade. Grazie in anticipo