Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
BC 342 N

Sono entrato in possesso di un ricevitore BC 342 N che possiede la particolarità di avere le scritte relative ai comandi sul pannello in italiano. La targhetta in alluminio rivettata sul pannello con i dati identificativi dell'apparato è la solita con scritte in anglosassone. Vista l'ottima fattura delle diciture che risultano incise e non semplicemente stampate nonchè la consueta finitura del pannello con vernice raggrinzante nera tipica degli apparati dei Signal Corps, mi sembra del tutto improbabile pensare ad una modifica casareccia del frontale. Farei l'ipotesi di apparecchiature fornite all'Italia nell'ambito della NATO. Ringrazio anticipatamente quanti volessero delucidarmi in merito.

Re: BC 342 N

Potresti mettere una foto ?
Per quanto mi consta non risulta che abbiano prodotto tali apparati anche per l'Italia. Alla fine della seconda guerra mondiale montagne di BC312, BC342, BC610 ed altri sono stati abbondantemente lasciati dagli americani sul territorio italiano anziché riportarseli in patria. Con questi tipi di apparati nell'immediato dopo guerra sono state create le prime stazioni radiotelegrafiche, ad esempio quelle delle Prefetture che hanno operato fino a metà degli anni 80.
Riferisci che la targhetta identificativa è rivettata; tutti quelli che ho visto l'avevano avvitata e quindi facilmente asportabile.
Mi verrebbe da pensare che il pannello sia stato rimaneggiato e personalizzato, con anche rifatta la verniciatura grinzata. Di "personalizzati" ho avuto modo negli anni di vederne ma personalmente non ho mai approvato ciò.

Saluti

Re: BC 342 N

Ti ringrazio della risposta. Effettivamente la targhetta è avvitata e non rivettata. Ho postato 3 foto dell'apparato in Community. Di BC modificati ne ho visti parecchi anche io ( per non parlare dei nostri AR18) ma credimi, questo è fatto veramente a regola d'arte.

Re: BC 342 N

Effettivamente il lavoro è proprio fatto bene. Ad essere pignoli direi che la verniciatura è di grana più fine rispetto a quella che conosco io. Inoltre la totalità delle viti che bloccano il pannello principale si vede (dalle slabbrature) che sono state tolte più volte, cosa piuttosto inusuale. L'unico motivo per cui togliere il pannello, se ben ricordo, era se doveva essere sostituita la demoltiplica, i cui ingranaggi col tempo si consumavano dando luogo a slittamenti.
Inoltre le manopole,i porta fusibili, le prese sono rimaste con le scritte in inglese, se fosse una produzione per l' Italia quanto meno dovevano adeguarle, spazio permettendo. Key con tasto, cuffia, altoparlante, ecc.

Cosa dire? Bisognerebbe trovarne degli altri. Questo é il primo che vedo e di BC 312 - 342 ne ho visti veramente tanti.

Ciao