Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Condensatori poliestere, codici tolleranza

Presunto che il produttore si attenga alle Norme EIA (americane), la tabella di trascodifica per le tolleranze è questa:



Le lettere in grassetto su sfondo più brillante sono quelle d'uso più comune.

Tuttavia, tieni presente che non tutti i fabbricanti vi si attengono e molti usano dei sistemi propri.

Francamente trovo strano che si usi la "W" su dei condensatori in poliestere.

Purtroppo le sigle che troviamo sui condensatori possono dare adito ad ambiguità.
Il solo modo per avere la certezza di non interpretarle in modo errato, sempre che i componenti siano di fabbricazione piuttosto recente, è consultare il catalogo sul sito del fabbricante.
Comuqnque, spesso in rete si trovano anche pagine con le caratteristiche di componenti non più in produzione da anni.

Re: Condensatori poliestere, codici tolleranza

Mi accodo al moto di sorpresa, tanto che mi viene da pensare che questo W non si riferisca in realtà alla tolleranza ma a qualcos'altro. Solitamente tolleranze così ampie in positivo sono riferibili a condensatori elettrolitici di grande capacità. Su un poliestere mi sembrano stranissime, anche perchè non hanno costruttivamente ragione d'essere (è relativamente semplice calcolare la capacità finale risultante del condensatore anche solo a partire dai dati geometrici dei materiali impiegati!).

Re: Condensatori poliestere, codici tolleranza

Salve, grazie x le info la tabella è esaustiva.....concordo con Marco circa la lettera W....
La lettera H corrisponde, alla misura il cond. ha un valore entro il 2,5% quello con W è entro il 3 %....
Come posso inserire la foto dei condensatori?
Cordiali saluti. Giuseppe.

Re: Condensatori poliestere, codici tolleranza

inserisci la foto scrivendo il nome dell'immagine, che deve essere già su internet o su un server per immagini pubbliche, usando il seguente tag html:



< img src="http://indirizzo internet dell'immagine completo.jpg" >

(togli lo spazio subito dopo il minore < e subito dopo il maggiore > )