Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Radio transistor Brionvega TS502 " Cubo " anni '60 funziona ma dopo un riscaldamento ...!

Hai ragione, quel "2" è stata solo una svista...

Non so nella versione di TS502 che hai sottomano, ma in alcune il transitor era un OC76N e in altre un OC75N.

E' probabilissimo che si possa sostituire con altri più comuni, ma avrei qualche remora nella scelta data la funzione che svolge (elemento sensibile alla temperatura); insomma, non so basti confrontare i paramentri che sarebbero significativi per un transistor amplificatore.

O forse sì, perché in quanto a comportamento termico i vecchi transistor al germanio si somigliano abbastanza.

Ad ogni modo, anche se è sconsigliabile per non "snaturare" la radio, si potrebbe modificare il circuito per usare un NTC anziché un transitor al germanio. Non sarebbe affatto una variante peggiorativa, anzi...


Più di questo non mi sento di affermare.
Preciso che in verità non sono espertissimo di circuiti a transistor perché per qualche decennio (!) mi sono dedicato quasi esclusivamennte alle radio valvolari.
Da poco ho cominciato a "ri-studiare" i transistor...

Re: Radio transistor Brionvega TS502 " Cubo " anni '60 funziona ma dopo un riscaldamento ...!

Ok inserirò un transistor OC76. Grazie di tutto. Un saluto. Samuele