Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Radio transistor Brionvega TS502 " Cubo " anni '60 funziona ma dopo un riscaldamento ...!

Salve a tutti, sto riparando una radio transistor Brionvega TS502, la radio a forma di Cubo e dopo aver sostituito tutti i condensatori elettrolitici perché in perdita , ho sostituito anche due transistor guasti , la radio funziona ma all'accensione si sente pochissimo volume mentre dopo alcuni minuti e quindi "riscaldandosi" come le radio a valvole ma molto lentamente, si sente un volume accettabile con il potenziometro al massimo. Sapete darmi alcuni suggerimenti riguardo a cosa possa essere la causa di questo strano funzionamento ?! Grazie.
Sam

Re: Radio transistor Brionvega TS502 " Cubo " anni '60 funziona ma dopo un riscaldamento ...!

Non dici nulla la riguardo ma deduco che l'anomalia si manifesti sia in FM sia in OM.

Visto che parli solo di transistor, deduco che non si tratti di una delle versioni che usano un circuito integrato come amplificatore audio.

Per prima cosa, dovresti stabilire se il problema si annidi negli stadi di bassa frequenza o in quelli media frequenza (come è mano probabile).
Dovrebbe esitere un cavetto schemato choe unisce il "lato caldo" del porenziometro di volume al resto del circuito.
Staccato il cavetto, puoi iniettarvi (attraverso un condensatore di alta capacità) un segnale di bassa frequenza esterno.
Se il problema si presrsenta anche così, il difetto è chiaramente nella sezione di BF, altrimenti dovrai cercarlo nella catena di media frequenza.

E' chiaro che dopo aver "isolato" in questo modo la parte di circuito incriminata si dovrà procedere in modo più metodico, eseguendo qualche misura.

Re: Radio transistor Brionvega TS502 " Cubo " anni '60 funziona ma dopo un riscaldamento ...!

Ok grazie del suggerimento. Infatti proverò a verificare se il problema è nella bassa Frequenza anche se penso sia più nella media freq. La radio in questione è il tipo con il circuito integrato S041P ma anche questo non è la causa del problema in quanto ho già provato a sostituirlo. Quello che ritengo "strano" è il fatto di funzionare quando si riscalda il circuito anzichè il contrario perché la radio è con i transistor e non con le valvole...

Re: Radio transistor Brionvega TS502 " Cubo " anni '60 funziona ma dopo un riscaldamento ...!

Ora ho capito che... avevo capito male, mi stavo riferendo al primo modello che è completamante diverso.
Spero che tu abbia sostituito il SO41P per un'altra ragione, altrimenti ti sei procurato inutilmente l'integrato.
E' sicuramente "innocente" perché fa parte della sola sezione FM.
Se il problema si manifesta anche in AM, è chiaro che si origina nella parte comune alla AM e alla FM.
E l'unica parte comune in questo modello è la bassa frequenza.
Be', a dire il vero, ci sarebbe anche l'alimentazione...
Da non trascurare, ma sarebbe facile verificare se variano le alimentazioni generali delle due sezioni RF/MF e delle varie parti della BF fra il momento dell'accensione e quello in cui la radio ormai "riscaldata" comincia a sentirsi normalmente.

Re: Radio transistor Brionvega TS502 " Cubo " anni '60 funziona ma dopo un riscaldamento ...!

Grazie ancora. Ho già verificato che il problema è nella sezione finale. Sono i transistor finali che danno questo problema. Li sostituirò. Dico comunque che questo problema di "riscaldamento" non mi era mai capitato e quindi mi ha un po' "spiazzato" perché in genere i transistor funzionano male quando si riscaldano e non il contrario.
Farò sapere come funzionerà quando avrò sostituito i transistor finali.
Grazie di nuovo.

Re: Radio transistor Brionvega TS502 " Cubo " anni '60 funziona ma dopo un riscaldamento ...!

Ma sei sicuro che siano guasti i transistor finali? ENTRAMBI contemporanemente?
Infati, se lo stadio non distorce mai, è difficile pensare che ne difetti uno solo.
Io eviterei una sostituzione avventata.

Molto più probabile che a difettare sia il transitor OC72N che ha la funzione specifica di stabilizzare la corrente di riposo IN BASE ALLA TEMPERATURA...
In altre radio la stessa funzione è svolta da un NTC o da un diodo (e ovviamente il circuito è leggermente diverso).

Re: Radio transistor Brionvega TS502 " Cubo " anni '60 funziona ma dopo un riscaldamento ...!

Hai ragione, infatti ho pensato che l' OC76N sia il responsabile e sicuramente sostituirò questo ma se sarà necessario sostituirò anche gli altri due finali per fare un risanamento visto che la radio ha avuto molti problemi e guasti oltre ad essere stata trattata male nel passato e soprattutto è stata vittima di modifiche circuitali senza alcun senso da parte di qualche tecnico che sicuramente non ci aveva capito nulla. Tu mi hai descritto il OC72N ma gli schemi riportano invece OC76N mentre quello presente non ha la scritta visibile ...devo scaricarmi i data sheet e vedere cosa posso metterci. Tu con quale pensi sia meglio sostituirlo ? Forse sono entrambi molto simili ?!

Re: Radio transistor Brionvega TS502 " Cubo " anni '60 funziona ma dopo un riscaldamento ...!

Hai ragione, quel "2" è stata solo una svista...

Non so nella versione di TS502 che hai sottomano, ma in alcune il transitor era un OC76N e in altre un OC75N.

E' probabilissimo che si possa sostituire con altri più comuni, ma avrei qualche remora nella scelta data la funzione che svolge (elemento sensibile alla temperatura); insomma, non so basti confrontare i paramentri che sarebbero significativi per un transistor amplificatore.

O forse sì, perché in quanto a comportamento termico i vecchi transistor al germanio si somigliano abbastanza.

Ad ogni modo, anche se è sconsigliabile per non "snaturare" la radio, si potrebbe modificare il circuito per usare un NTC anziché un transitor al germanio. Non sarebbe affatto una variante peggiorativa, anzi...


Più di questo non mi sento di affermare.
Preciso che in verità non sono espertissimo di circuiti a transistor perché per qualche decennio (!) mi sono dedicato quasi esclusivamennte alle radio valvolari.
Da poco ho cominciato a "ri-studiare" i transistor...

Re: Radio transistor Brionvega TS502 " Cubo " anni '60 funziona ma dopo un riscaldamento ...!

Ok inserirò un transistor OC76. Grazie di tutto. Un saluto. Samuele