Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Vegaradio FM116

Buongiorno a tutti,

tanto per cambiare sono alle prese con una radio manomessa, per la precisione una Vegaradio FM116 e sto cercando di capire come era in origine tra componenti nuovi in posti errati ed altri lasciati disconnessi, specialmente nella sezione del controllo toni. A giudicare da ciò che ho potuto trovare in rete, questo ricevitore è un misto tra il modello FM113 ed il 117, ma nè uno nè l'altro mi aiutano a ripristinare il tutto, qualcuno ha lo schema esatto della FM116?

Grazie molte

Giulio

Re: Vegaradio FM116

Postaaaaa

Re: Vegaradio FM116

Ciao Giuseppe,

ricevuta ora la tua mail, innanzi tutto grazie mille, non so come si fa ad essere sempre così gentili e disponibili come te!

Dunque, per precisazione, lo schema esatto dell'apparecchio che è aperto sul bancone è il primo che hai allegato, tra i due ci sono alcune piccole differenze nell' arrangiamento del circuito di retroazione / controllo toni. Noto solo una differenza che mi ha stupito, ma non è di alcuna conseguenza, ossia che sull'esemplare in riparazione, il filamento della EZ80 è alimentato in parallelo alle altre valvole a 6,3V, sarà una delle solite revisioni "al volo" tanto amate dai costruttori italiani.

Grazie di nuovo e spero di poter rendere il favore

Giulio

Re: Vegaradio FM116

L'ho trovato sul dvd di Leonardo Mureddu, quindi te l'ho mandato, io sono per le informazioni a tutti senza segreti