Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Potenziometro AEG TAMBOUR 62 STEREO

Innanzitutto mi scuso per l'assenza di questi giorni.
E, naturalmente, un grosso grazie a chi mi ha risposto.
Il potenziometro, da schema, è proprio da 16 Mohm (verificato anche su schema del telaio Telefunken Concertino 5384W, che è "gemello").
A suo tempo, subito dopo averlo smontato e prima di aprirlo, l'avevo misurato nel suo valore massimo ed ho letto addirittura una trentina di Mohm!!! (provato con due tester diversi, perchè non potevo crederci...).
Quando poi l'ho aperto per sbloccarlo e pulirlo, nel rimontaggio ho prestato particolare attenzione al corretto contatto tra le pastigliette e le piste resistive (ne parlo al plurale perchè, essendo stereo, i corpi sono due), quindi sotto questo profilo sono abbastanza sicuro che meccanicamente è a posto.
Peraltro, le fessure laterali sono abbastanza ampie da permettermi di osservare tutto il movimento rotatorio all'interno e vedo che il contatto tra le pastigliette e le piste resistive è corretto lungo tutta la sua corsa.
Rimane l'ipotesi della pista resistiva rovinata, quindi credo di non avere scelta: proverò a ripristinarla con la vernice conduttiva.
Questa radio presenta anche un'altro fenomeno strano, questa volta ad opera del potenziometro del volume: ascoltando la radio, si può aumentare o diminuire il volume senza nessun problema e/o rumore, ma selezionando l'ingresso esterno (che funziona benissimo), lo stesso potenziometro introduce dei rumori molto fastidiosi, come se fosse sporco (e non lo è, perchè ho pulito accuratamente anche lui).
In pratica, è rumoroso solo con l'ingresso per una sorgente esterna, ma silenziosissimo se invece si seleziona una qualsiasi delle gamme d'onda.
Mah...