Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Potenziometro AEG TAMBOUR 62 STEREO

OK, visto che per il momento non ne vengo fuori e tutto il resto del restauro è finito, ho deciso di bypassare il potenziometro, tanto tra i registri della radio c'è anche il comando "BASS".
Ora il mio dubbio è il seguente: mi limito a cortocircuitare il segnale in entrata e in uscita, oppure (come presumo) è meglio interporre una resistenza fissa (ad esempio, di valore 8,2 Kohm, pari all'incirca alla metà del valore max del potenziometro)?
Grazie a chi mi vorrà rispondere.

Re: Potenziometro AEG TAMBOUR 62 STEREO

Stefano, se non sei convinto del valore segnato sullo schema per questo potenziometro, perche' non esegui una misura del suo valore? Nessuno puo' dirti dove trovare un ricambio, se neppure tu sai cosa stai cercando. Se il contatto strisciante centrale non funziona piu', misura solo la resistenza tra i due reofori estremi, che coincide per l'appunto col valore massimo.

Re: Potenziometro AEG TAMBOUR 62 STEREO

Salve a tutti.
Si puo' sempre tentare prove con potenziometri di vari valore,che possono oscillare tra la decina di kohm e il mohm, e valutare tra il minimo e massimo dell'escursione il responso tonale audio. Male che vada non succede nulla e toglierlo tranquillamente.In questi casi la precisione conta diciamo al 50%
Se il problema e' che il contatto centrale non fa' il suo lavoro apri il potenziometro e con una pinzette fai in modo di farlo pressare dolcemente sulla pista resistiva,se il contatto va e viene o che ,sempre il contatto strisciante non tocca bene e che lo strato resistivo e' logorato su piu' punti e in questo caso sostituirlo come sopra.

Re: Potenziometro AEG TAMBOUR 62 STEREO

Mi permetto di suggerire, una volta aperto il potenziometro e verificato l'interruzione della rete resistiva parziale o completa sulla parte centrale, la stessa può essere ripristinata con vernice conduttiva reperibile facilmente in rete.
Questo rappresenta un tentativo di recupero se la reperibilità del potenziometro è difficoltosa.

Saluti

Enrico Puccini

Re: Potenziometro AEG TAMBOUR 62 STEREO

Innanzitutto mi scuso per l'assenza di questi giorni.
E, naturalmente, un grosso grazie a chi mi ha risposto.
Il potenziometro, da schema, è proprio da 16 Mohm (verificato anche su schema del telaio Telefunken Concertino 5384W, che è "gemello").
A suo tempo, subito dopo averlo smontato e prima di aprirlo, l'avevo misurato nel suo valore massimo ed ho letto addirittura una trentina di Mohm!!! (provato con due tester diversi, perchè non potevo crederci...).
Quando poi l'ho aperto per sbloccarlo e pulirlo, nel rimontaggio ho prestato particolare attenzione al corretto contatto tra le pastigliette e le piste resistive (ne parlo al plurale perchè, essendo stereo, i corpi sono due), quindi sotto questo profilo sono abbastanza sicuro che meccanicamente è a posto.
Peraltro, le fessure laterali sono abbastanza ampie da permettermi di osservare tutto il movimento rotatorio all'interno e vedo che il contatto tra le pastigliette e le piste resistive è corretto lungo tutta la sua corsa.
Rimane l'ipotesi della pista resistiva rovinata, quindi credo di non avere scelta: proverò a ripristinarla con la vernice conduttiva.
Questa radio presenta anche un'altro fenomeno strano, questa volta ad opera del potenziometro del volume: ascoltando la radio, si può aumentare o diminuire il volume senza nessun problema e/o rumore, ma selezionando l'ingresso esterno (che funziona benissimo), lo stesso potenziometro introduce dei rumori molto fastidiosi, come se fosse sporco (e non lo è, perchè ho pulito accuratamente anche lui).
In pratica, è rumoroso solo con l'ingresso per una sorgente esterna, ma silenziosissimo se invece si seleziona una qualsiasi delle gamme d'onda.
Mah...