Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Informazioni tecniche

Come in parte già detto da Angelo, lo scopo dell'uscita supplementare era quello di disporre di un secondo altoparlante da collocare in un'altra stanza, o eventualmente nello stesso ambiente in modo da migliorare la diffusione sonora nel locale. La ricezione del segnale rimane esattamente la stessa, e la resa in potenza pure in quanto non c'e' un secondo circuito d'amplificazione dedicato al secondo altoparlante. Anzi tipicamente esso viene collegato in parallelo al primo, per cui l'adattamento d'impedenza valvola finale / bobina mobile se ne va un po' a pallino.

Discorso leggermente (solo leggermente) diverso per i ricevitori STEREO con attacco per l'altoparlante ausiliario opzionale, che andava acquistato a parte. Questo tipo di ricevitori ha di solito una valvola multipla in più, la quale funge da stadio preamplificatore e finale di potenza per il canale supplementare, per cui in effetti la potenza aumenta. Tuttavia mi pare di poter affermare che anche in questo caso la ricezione non se ne giova: i problemi di ricezione di stazioni deboli sono di solito dovuti al fatto che il segnale utile e' coperto dal rumore di fondo; per cui anche aumentando a dismisura l'amplificazione non si hanno vantaggi.