Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Radio a cristallo con antenna a telaio per esame di maturità

Stai attento Carlo a non confondere le cose.
L'antenna a loop proposta ad esempio da Giacomo Cavuoti, è un'antenna magnetica ad onda intera, quindi risuonante alle frequene della gamma delle VHF.
La realizzazione di una radio a cristallo per FM è fattibile solo se si abita nelle immediate vicinanze di un trasmettitore, od al limite nella stessa città dove è situata l'antenna trasmittente.
L'antenna a telaio/quadro è invece una diversa realizzazione della bobina di sintonia;
In una galena con antenna a quadro infatti l'antenna coincide con la bobina di sintonia.
Per una radio in onde medie è una buona idea relaizzare un'antenna a quadro perchè il telaio, che deve circoscrivere un quadrato di area più grande possibile, si ritrova a dover sorreggere qualche decina di spire di filo. La corrente indotta in una bobina è infatti proporzionale al campo magnetico che la attraversa ed al numero di spire.
Per un ricevitore in onde corte invece l'antenna a telaio verrebbe ad avere poche spire (forse neanche un paio); è per questo che l'antenna a quadro non è usata per la ricezione delle onde corte, mentre è molto usata per le onde medie data la sua compattezza. é per questo che ti ho detto che avresti dovuto abbandonare l'antenna a quadro (che è piuttosto impegnativa da relaizzare) quando ti consigliato di passare alle onde corte.

Re: Radio a cristallo con antenna a telaio per esame di maturità

Le radio da campo italiane degli anni '30 ricevevano con un'antenna a telaio di piattina di acciaiio argentato da 1 m di diametro. Inoltre la diminuzione delle spire in un antenna a telaio per le onde corte non diminuirebbe l'altezza efficace in quanto si diminuiscono le spire di 10 volte, ma si diminuisce di 10 volte anche la lunghezza d'onda al denominatore. Non mi voglio però sbilanciare perchè non ho mai provato in pratica. In quanto ad una antenna a telaio per FM è più conveniente usare una filare a dipolo da 1,5 metri che l'ingombrante telaio per FM che trovai descritto. Carlo