Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: giradischi valigetta philips anni 60 non funzionante

Per prima cosa è importante sapere se l'apparecchio si accende o no.
Cioè , se è soltanto fermo il motore oppure non funziona nemmeno la parte elettronica.
Provando a far funzionare il giradischi, si sente qualche rumore uscire dall'altoparlante? Eventualmente, toccando la puntina?

Re: giradischi valigetta philips anni 60 non funzionante

Buongiorno Lorenzo,
In realtà il mio giradischi non ha un pulsante on/off
Ha un pulsante Start premendolo il piatto dei dischi comincia a girare.
Ho fatto quella prova come dicevi tu.
Ho fatto girare manualmente il piatto del giradischi il meccanismo meccanico funziona il braccetto di lettura dischi si muove e si posiziona correttamente sul disco.
Purtroppo non ho sentito nessun tipo di suono o rumore neanche toccando la puntina.
A questo punto ipotizzo qualche guasto elettrico.
Che posso fare?
Grazie molte per il
tuo cortese suggerimento
Un saluto Ivano

Re: giradischi valigetta philips anni 60 non funzionante

Quindi non si tratta del motore che non gira. Più correttamente, l'intera fonovaligia non dà segni di vita, esattamente come se la spina fosse staccata.

... a proposito, è attaccata?
Ovviamente sto scherzando, ma è dalla spina che si deve partire per indagare.
Ed è estremamante probabile che il difetto consista nel banale "filo staccato" o qualcosa di simile (un interrutttore guasto)

Non c'è molto altro da fare che smontare la fonovaligia.
In primo luogo, si deve controllare la continuità del cavo di alimentazione fra i due poli della spina e i due punti di arrivo sul circuito.
Dopo la continuità del filo dovremmo controllare che gli interruttori "chiudano" davvero (i contatti potrebbero essere sporchi od ossidati.

La tua valigetta, se è quella in foto, dovrebbe essere il modello AG9127 di cui ho uno schema scaricato dalla rete.
Se lo schema è davvero questo (e non ne sono sicuro afatto) , sembra che "dopo il cavo" esista un interruttore generale, addirittura bipolare. Anzi, i due capi del cavo dovrebbero arrivare proprio a quest'interruttore doppio.
Tu dici però che non c'è un interruttore generale (nemmeno come "scatto" all'inzio corsa della manopola del volume?)
E l'interruttore doppio in questione non può essere quello che aziona il motore quando si fa partire il giradischi, interruttore che invece è segnato altrove nello schema ed è singolo.

Al momento mi fermo qui.
Se tu potessi svolgere queste semplici verifiche (cavo e interruttori: s'intende tutti, anche quelli azionati dagli automatismi), è probabile che individueresti il difetto.
O, almeno, sarebbe un buon inizio.
Facci sparere.







Re: giradischi valigetta philips anni 60 non funzionante

Buongiorno Lorenzo,
Stamane ho aperto la fonovaligia ho verificato i contatti dopo un po ho fatto una scoperta.
Un ponticello collegato ad una molla era saltato, ho provveduto a ricollegarlo in modo artigianale per ora sembra tenere.
Ho fatto una foto ma non ho capito come fare per postarla.
Avevi ragione L interruttore c è eccome!!!
La manopola del volume a fine corsa fa uno scatto on/off.
Il modello è un Philips 9105 eri vicino.
Ho anche fotografato lo schema elettrico.
Grazie per il tuo aiuto è un grazie a chi gestisce questo utile Forum
Un saluto Ivano.
PS
Mi spiegate come postare foto ?
Please
V

Re: giradischi valigetta philips anni 60 non funzionante

Benissimo, forse è stato anche più facile del previsto.
In fondo non ti ho aiutato molto: tutto stava a prendere la decisione inevitabile di "aprire la pancia" della fonovaligia e ti ho spinto a farlo.
Comunque opportuno il ringraziamento a Leonardo (senza dimenticare Stefania e versando una lacrimuccia per Sophie) che ci ha dato questo forum e molto, moltissimo altro. Un "benemerito della nobile causa".

Inserire le immagini?
Come in molti altri forum. Anch'io pensavo che qui non si potesse, poi mi ha spiegato Marco Gilardetti come fare.
Questo il "link" alla sua risposta:
http://www.leradiodisophie.it/forum.html#bn-forum-1-1-3896687875/22/1298681/show

Insomma, supponiamo che tu abbia caricato la tua immagine su un sito di "image hosting" e chiamiamo per semplicità il suo indirizzo col nome di fantasia:



Se in un certo punto del messaggio che stai scrivendo nel forum scriverai:



In quel punto, UNA VOLTA CHE AVRAI "POSTATO" IL MESSAGGIO, si vedrà la foto che sta a quell'indirizzo.
Da notare che, se prima di "postare" vorrai verificare come si presenta il messaggio (con "preview message"), a volte la foto non si vedrà per intero.
Si vedrà invcece tutta dopo aver "postato" definitivamente.