Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Richiesta per Radio Magaja

Lorenzo (mi fa un po' senso rivolgermi a chi si chiama come me...), con i giradischi non me la cavo benissimo (causa esperienza limitata) ma ho rimesso in ordine tutti quelli che mi sono capitati per le mani fino ad oggi.
Con le radio, di cui ho esperienza notevolissima, me la cavo molto meglio, direi proprio bene evitando le stupide false modestie.
Può darsi che la tua funzioni già al meglio delle sue posibilità o quasi
A La Spezia di giorno in onde medie dovresti sentire solo Radiouno Rai di Coltano (Pisa) su 657 kHz.
Però bene e non male, perché è la migliore stazione d'Italia e arriva benissimo anche a Genova.
Forse ti occorre solo un'antenna migliore e... spegnere STACCANDO LA SPINA (l'interuttore non basta!) tutte le innumerevoli fornti di disturbi molto forti che oggi si trovano in tutte le case: personal computer, televisori, modem ADSL, caricabatterie e alimentatori vari...

Io vivo fra Milano e Genova, quindi siamo "sulla strada".
Se tu portassi la radio a Milano, potrei intervenire "a domicilio" almeno per una... diagnosi accurata e forse anche qualcosa di più.
Del tutto gratuitamente, s'intende.

Se vuoi lasciare la radio a La Spezia, puoi rivolgerti al bravissimo Enrico Puccini che penso interverrà in questo "post".
Anche a Milano non mancano le alternative al sottoscritto...

In genere è sempre consigliabile esaminare con cura a una vecchia radio anche se apparentemente funzionasse bene; solo così si può essere certi che continui a funzionare senza sgradite sorprese e che non intevengano problemi a volte difficili e costosi da rimediare.

Se vuoi contattarmi, puoi scrivermi all'indirizzo e-mail che ho inserito.

Lorenzo R.

Re: Richiesta per Radio Magaja

Buongiorno Lorenzo,

evidentemente il fatto di avere lo stesso nome funge anche da "fattore telepatico".

Poco dopo aver scritto il post, ho individuato i riferimenti del signor Enrico Puccini che ho provveduto a contattare e ad incontrare personalmente.

Dato che devo fare un regalo ad un "amatore", volevo minimamente farla mettere a posto; da quanto mi ha detto Enrico, anche risistemandola, si sentirebbe solo Radio Rai 1 (in media freq)e alcune altre radio straniere di paesi confinanti (Francia, Albania, Svizzera, ecc.). Tieni conto che poi ha anche un taglio trasversale molto evidente sul vetro, la cui riparazione non è detto che possa risolvere il problema.

Per quel che riguarda il giradischi, pare che sia stato rimontato male. Quindi andrebbe rimesso tutto da nuovo, ma con un "attacco" diverso, che farebbe notare la differenza.

Per tutti questi motivi, ho chiesto al (gentilissimo e preparatissimo) Enrico di tenerla con se e di prendersi i componenti che gli servivano. Per il regalo, mi sono già messo d'accordo con lui per acquistarne una delle sue: belle e pienamente funzionanti!

Grazie comunque per l'interessamento

Re: Richiesta per Radio Magaja

In effetti, questa radio è già intrinsecamente d'interesse e valore venale modesto.

Date le condizioni "fisiche" che mi hai descritto, effettivamente si prestava proprio male come regalo e vale il costo dei componenti che monta.

Hai deciso bene.

Nonostante questo, è pur sempre una radio - e io amo le radio, anche se modeste e malconce - e spero che il buon Enrico Puccini preferirà risistemarala con pazienza invece che demolirla, anche se economicamente non c'è dubbio che non convenga.

Re: Richiesta per Radio Magaja

Volevo ringraziare Lorenzo R. per i complimenti che mi ha fatto e che ricambio anche se conosco solo per le risposte sempre puntuali e precise che da ai lettori di questo forum. Per quanto mi riguarda non ho mai deluso che mi presenta da risistemare apparati a valvole e non tra parenti ed amici e chi mi ha contattato e mi sta contattando anche attraverso i riferimenti presenti in questo sito. Per tutti metto a disposizione la mia esperienza di molti anni di passione per le radio, la professionalità ma sopratutto il buon senso e l'onestà.
Per la Magaja, possente radio, credo che al momento sarà collocata accanto alle più di 350 radio che possiedo in attesa di un ripristino delle sue totali funzionalità prima di sacrificarla utilizzandola come ricambi.
A Lorenzo di La Spezia, ascoltando le sue necessità, ho proposto come regalo al suo amico un apparecchio che consenta di ascoltare i dischi a 45 e 33 giri e contemporaneamente anche la radio sia am che fm.
Non ho particolare simpatia per l'fm e possiedo molte meno radio rispetto all'am, ma devo convenire che chi ne possiede una o poche e non ha la vera passione, l'apparecchio con l'fm è più appagante in quanto senti sempre qualcosa.

Vorrei fare una proposta ai frequentatori abituali del forum (io penso di rientrare in questi anche se partecipo poco come scrittura), sarebbe interessante organizzare qualche incontro di persona per scambiare opinioni, materiale ed altro in un posto da concordare a metà strada per tutti. Non lo so mi è venuto in mente e l'ho detto.

Saluti a tutti

Enrico Puccini

Re: Richiesta per Radio Magaja

Nobile proposta la tua, Enrico, ma temo molto difficilmente realizzabile con successo. Non solo per ragioni di distanza ma anche perche' i frequentatori abituali del forum si sono sempre piu' assottigliati. Saranno migrati sul "solito" facebook (che noia...), chissa'.

Forse la cosa piu' ragionevole sarebbe tentare di darci un appuntamento in occasione di qualche mostra di radio d'epoca d'una certa preminenza, con l'idea di visitarla assieme e fare un pranzo/cena in compagnia. Magari in Lombardia o Emilia per chi abita al nord, e in qualche altra zona "a mezzavia" per il centro e il sud. Il fatto stesso che il fondatore di questo sito abiti in Sardegna, pero', mi suggerisce che anche questa iniziativa sarebbe un tantino difficile a condursi...

Re: Richiesta per Radio Magaja

Salve a tutti gli amici del forum,facciamo cosi',per semplificare scendete tutti qui' a Palermo.
Vi aspetto.

Re: Richiesta per Radio Magaja

Forse ha ragione Marco, mi sono fatto prendere dall'entusiasmo di riunire di persona appassionati e cultori delle vecchie radio ma forse è di difficile realizzazione.
L'idea del mercatino o fiera non era male.
Mi viene in mente Marzaglia che, per chi non c'è mai stato è difficile da spiegare, credo rappresenti il massimo per gli appassionati di radio nella zona nord o quasi anche se negli ultimi anni ho visto tanta roba "cinese" con tutto il rispetto ci mancherebbe, che non c'entra niente.
Marzaglia rimane tra Reggio Emilia e Modena in un rimessaggio di caravan, ingresso e parcheggio libero con ristorante e servizi, viene fatta il secondo sabato di maggio e settembre una occasione unica per gli amatori; si trova di tutto, apparecchi, accessori di ogni genere, ciaframe e radio che si vedono solo nei libri!!
Saluti

Enrico Puccini

Re: Richiesta per Radio Magaja

Marzaglia sarebbe senz'altro il luogo ideale, se non altro perché è davvero un'occasione unica in Italia per tutti gli appassionati e varrebbe bene un viaggio anche per chi abiti molto lontano.
Chissà quante volte i frequentatori del forum - almeno quelli del centro-nord - si sono incrociati a Marzaglia senza potersi riconoscere!
Quest'anno spero di poterci essere anch'io ma incrocio le dita, avevo già detto la stessa cosa l'anno scorso...
Potremmo fare così, senza porci obiettivi tropppo ambisiosi: fissarci una sorta di appuntamento "senza impegno", concordando sul forum le modalità per inocotrarci a Marzaglia.
Forse non tutti, ma molti di noi potrebberofinalmente conoscersi di persona.
Chissà, forse anche qualcuno delle isole: almeno una volta nella vita Marzaglia si deve visitare, ne vale davvero la pena.
La prima volta si vien colti dalla "sindrome di Stendhal", tanto è il materiale che fino ad allora avevamo visto solo in foto o nei sogni e che finalmente ci troviamo a portata di mano. Si riparte con un senso di ebbrezza (e mai a mani vuote) che rende consigliabile una guida prudente... anche se non è una condizione rilevabile con l'etilometro!

Ah, dimenticavo, visto lo scambio di complimenti fra me ed Enrico Puccini, giova una precisazione.
Giuro, non siamo parenti né amici, non ci siamo mai incontrati e il mio "bravissimo" non era in qualche modo interessato. Soltanto ben motivato, anche se per via indiretta.
Si sa che la buona fama, come le onde radio, riesce a varcare i monti!
E poi, sarà anche vero che Enrico interviene poco sul forum ma sempre con contributi più che opportuni e generosità: questo è sotto agli occhi di tutti.