Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
RADIOMARELLI RD 120

Ho comprato in un negozio dell'usato un piccolo Radiomarelli Fido Rd120 che pareva tutt'altro che in buona salute. I condensatori originali Radiomarelli, dato che non valevano una cippa , erano già stati a suo tempo sostituiti con degli Auso Siemens. Io mi sono limitato a sostituire il classico placca griglia 1 e quello di placca, controllando che tutte le resistenze fossero ok. Il circuito era ok, le bobine danno continuità e ho provveduto a ad accendere l'apparecchio. Mi sono accorto che se la spina di rete è in una posizione, la radio funziona perfettamente con voce bella e squillante, se giro di 180° la spina, la radio ha voce debole e strozzata. Qualche suggerimento per ovviare all'inconveniente ?

Re: RADIOMARELLI RD 120

La posizione della spina conta perché è un apparecchio senza trasformatore.
Dato il tipo di distribuzione elettrica usato in Italia per la 230 di casa hai sempre un filo di fase e uno di neutro. Quello di neutro è connesso a terra. Allora a seconda di come inserisci ti trovi sul telaio dell'apparecchio il neutro e allora la radio va bene, oppure la fase e allora va male.
Sarebbe il caso, anche per la sicurezza alimentare queste radioline tramite un trasformatore 220/220.

Re: RADIOMARELLI RD 120

Sospettavo che ci fosse l'inghippo neutro / fase. Cmq sia, dato che l'apparecchio funge a 117 volts lo alimento con un autotrasformatore esterno 220/117 anzi per essere sicuri di non arrecare danni lo sottoalimento un pò a 114 Volts. Non avrei mai creduto che un Marellino conciato così male potesse ancora funzionare dopo decenni di incuria.Adesso manca solo mettere le cordicelle e sono cavoli amari...