Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
PRC Radio

Salve, sono alle prese con una radio di marca PRC modello 7H-110 completamente manomessa e con la convertitrice mancante. Sulla rete ho trovato poche informazioni, pare che la sede era a Torino. Monta valvole della serie a 6 piedini e precisamente 6x4 6aq5 6at6 6ba6 l'occhio magico e la convertitrice noval che dovrebbe essere la ech81.In rete ho trovato uno schema che si avvicina Minerva 545/5. Differisce per l'alimentazione. Qualcuno ha lo schema? Grazie Gianni.

Re: PRC Radio

Ciao, non ho lo schema e penso che trovarlo sia un'impresa disperata.

Ho visto una sola radio "PRC" nella mia vita e montava delle valvole Octal.
Anche se gli zoccoli erano fissati con rivetti, il montaggio aveva un'aria decisamente "casalinga" e ritengo che si trattasse di una scatola di montaggio, non di un apparecchio venduto già montato.
Il gruppo RF era di produzione Geloso ed è probabile che sia così anche nel modello che hai per le mani.

La somiglianza con uno schema Minerva secondo me è puramente casuale e e credo solo superficiale: temo che di simile vi sia solo la serie di valvole!
Quando mi trovo di fronte una radio di marca sconosciuta o quasi che è stata manomessa, anch'io tento di ricostruirla riferendomi a uno o più schemi simili.
Di solito cerco fra gli schemi Geloso, per comodità e soprattutto perché erano in assoluto i più imitati (molto spesso quasi replicati!) dai piccoli costruittori e nelle scatole di montaggio.
Temo che tu dovrai seguire una strada simile.

Questa radio è una "cinque valvole - niente di speciale" e forse si potrebbe ricostruire ottimamente addirittura a occhio e secondo buon senso, cioè senza nemmeno riferisi a uno schema specifico.
Poco importa se poi non rispecchierà esattamente il circuito originale, ammesso che ve ne sia mai stato uno.

Se pensi che possa esserti utile e non ti senti in grado di far tutto da solo, puoi inserire qualche buona foto del telaio da sotto e non importa se attualmene qualche componente è fissato "a casaccio" o manca del tutto.
Con più "teste" che lavorano alla ricostruzione sarà meno difficile individuare un piano di montaggio corretto.

Re: PRC Radio

Ciao Lorenzo, grazie del tuo interessamento. Avevo già pensato a copiare integralmente da uno schema geloso, ma il Minerva mi era sembrato il più vicino al mio telaio. Farò una ricerca sui Geloso. Dimmi come faccio ad inserire delle foto? Ho cercato ma non ci sono riuscito.