Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Radio Philco Crosby

Certo, Maurizio come sempre ha buon occhio: la radio è evidentemente "tedeschissima" dento e fuori.
Più esattamente, direi che è proprio un'ottima Graetz 1214 "Musica", modello che ai tempi poteva essere anche equipaggiato con un decoder stereo opzionale.
Per conferma, controlla se le valvole sono le seguenti:
ECC85, ECH81, EF89, ECC83, ELL80 e indicatrice di sintonia EM84.
Non è il solo caso di una radio della prestigiosa Graetz che in Italia si vendeva anche sotto mentite spoglie, "rivestita" col marchio Philco.

Questa è un'immagine della Graetz 1214 "Musica" trovata sul sito di un collezionista:

Inequivocabilmente è molto simile alla tua Philco "Crosby"... per non dire quasi identica!
Di seguito un PDF dove trovi lo schema e un po' di documentazione tecnica sul telaio che equipaggia la radio nominata:
http://5.132.37.30/nvhr/Graetz_1214.pdf

E' un ottimo apparecchio, di sicuro con un suono di qualità eccellente.
Io sono più ottimista (ma non moltissimo) di Maurizio sulla quotazione: il valore di radio simili non è alto perché non sono di forte interesse collezionistico; tutttavia, non è certo solo affettivo: anche solo i componenti staccccati varrebbero parecchie decine di euro!

Re: Radio Philco Crosby

Complimenti Lorenzo!!! Sarei io quello che ha occhio?!?
La radio è proprio quella!
Non avevo mai visto un caso simile... più corrente di prendere un telaio italiano e vestirlo con qualcosa di sapore tedesco... vedi SARKA, Rundfunken ecc.
Sicuramente un apparecchio di qualità e soddisfazione ma poco apprezzato sul lato collezionistico. Il Radiomuseum la quota a 77 euro massimi nel 2014....

Re: Radio Philco Crosby

Ciao a tutti!

e GRAZIE!

grazie, la vostra passione mi permette di saperne di più sulla radio (e di iniziare da un punto più avanzato rispetto a quello a cui ero approdato io) e anche avere a disposizione delle indicazioni (lo schema) per eventuali riparazioni (in effetti, come dicevo nel primo post, ogni tanto ha qualche tentennamento..)

Il prezzo è un dato senz'altro utile per valutare il costo delle riparazioni ma (relativamente) poco importante per me: la mia radio rimane li dov'è, era della nonna e mi piace guardarla e tenerla in salotto, che valga pochi euro poco importa...

Grazie ancora per la vostra disponibilità e competenza.

un caro saluto

Giuseppe