Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Radio Philco Crosby

Ciao e grazie a tutti,

confermo che la radio é proprio una Philco modello Crosby.
Appena individuo un servizio di hosting per le foto sicuro (che non sia anche un social) carico le foto che ho fatto.

Grazie ancora per gli interventi

Giuseppe

Re: Radio Philco Crosby

Per l'image hosting puoi provare tinypic, non devi nemmeno registrarti...

Re: Radio Philco Crosby

Ciao,
Credo di aver trovato il sito giusto..
Di seguito alcune foto, spero possano essere utili:





Re: Radio Philco Crosby

Per me non è italiana, la costruzione sembra più tedesca o inglese.
La finale è una ELL (o ECLL) usate quasi esclusivamente in Germania.... gli altoparlanti mi sembrano inglesi (mi ricordano dei goodmans....)
L'epoca è quella che dici ossia '60-65.
Il valore? Direi solo affettivo.

Re: Radio Philco Crosby

Certo, Maurizio come sempre ha buon occhio: la radio è evidentemente "tedeschissima" dento e fuori.
Più esattamente, direi che è proprio un'ottima Graetz 1214 "Musica", modello che ai tempi poteva essere anche equipaggiato con un decoder stereo opzionale.
Per conferma, controlla se le valvole sono le seguenti:
ECC85, ECH81, EF89, ECC83, ELL80 e indicatrice di sintonia EM84.
Non è il solo caso di una radio della prestigiosa Graetz che in Italia si vendeva anche sotto mentite spoglie, "rivestita" col marchio Philco.

Questa è un'immagine della Graetz 1214 "Musica" trovata sul sito di un collezionista:

Inequivocabilmente è molto simile alla tua Philco "Crosby"... per non dire quasi identica!
Di seguito un PDF dove trovi lo schema e un po' di documentazione tecnica sul telaio che equipaggia la radio nominata:
http://5.132.37.30/nvhr/Graetz_1214.pdf

E' un ottimo apparecchio, di sicuro con un suono di qualità eccellente.
Io sono più ottimista (ma non moltissimo) di Maurizio sulla quotazione: il valore di radio simili non è alto perché non sono di forte interesse collezionistico; tutttavia, non è certo solo affettivo: anche solo i componenti staccccati varrebbero parecchie decine di euro!

Re: Radio Philco Crosby

Complimenti Lorenzo!!! Sarei io quello che ha occhio?!?
La radio è proprio quella!
Non avevo mai visto un caso simile... più corrente di prendere un telaio italiano e vestirlo con qualcosa di sapore tedesco... vedi SARKA, Rundfunken ecc.
Sicuramente un apparecchio di qualità e soddisfazione ma poco apprezzato sul lato collezionistico. Il Radiomuseum la quota a 77 euro massimi nel 2014....

Re: Radio Philco Crosby

Ciao a tutti!

e GRAZIE!

grazie, la vostra passione mi permette di saperne di più sulla radio (e di iniziare da un punto più avanzato rispetto a quello a cui ero approdato io) e anche avere a disposizione delle indicazioni (lo schema) per eventuali riparazioni (in effetti, come dicevo nel primo post, ogni tanto ha qualche tentennamento..)

Il prezzo è un dato senz'altro utile per valutare il costo delle riparazioni ma (relativamente) poco importante per me: la mia radio rimane li dov'è, era della nonna e mi piace guardarla e tenerla in salotto, che valga pochi euro poco importa...

Grazie ancora per la vostra disponibilità e competenza.

un caro saluto

Giuseppe