Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Rumori di fondo in radio a transistor

Forse anche il mio intervento non è stato compreso del tutto.
Intendevo sottolineare che Lorenzo ha acquistato un ottimo strumento e che potrà utilizzarlo anche per tarare le medie frequenze delle radio con FM.
Sarà solo un poco meno immediato che farlo con un generatore sweep specificamente adatto per lo scopo.
Penso che Lorenzo riuscirà da solo, visto che ha già delle idee non troppo confuse al riguardo: potrà rettificare egli stesso le imprecisioni e superare le difficoltà "sperimentando".

In altre parole, volevo chiarire che Lorenzo non dovrà per forza acquistare un altro strumento più adatto: da buon genovese, sono orientato al risparmio... Se possibile, ci si fa andar bene quel che si ha già!
Certo, un generatore RF modulato in FM che arrivasse almeno fino a 108 MHz permetterebbe di tarare anche la sezione RF ma per questo scopo ci si può arrangiare egregiamente con un qualsiasi altro oscillatore anche non modulato e senza "sweep", come ad esempio quello della SRE.

A proposito, è vero che con l'oscillatore SRE e il metodo suggerito nel suo ottimo manuale d'istruzioni si ottengono buoni risultati: se si opera con pazienza e diligenza, penso che non siano troppo diversi da quelli ottenibili con vobulatore ed oscilloscopio; però sono convinto che occorra molto più tempo!
E per fortuna, come giustamente osserva il mio omonimo Lorenzo, di tempo ne abbiamo: almeno nel nostro "hobby", nessuno ci tiene il fiato sul collo.