Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Rumori di fondo in radio a transistor

Volevo dare un contributo in particolare al generatore 164 e sweep.
Credo lo sweep di quello strumento non sia adatto per la taratura delle radio, o meglio quel generatore non è modulato ed ha l'uscita non calibrata quindi può essere usato sulle radio MF solo per le medie frequenze a 10,7MHz. Io ho un generatore Marconi TF2008 abbastanza complesso comprensivo di marker che a volte uso ma l'esperienza mi insegna che per la taratura delle medie frequenze e discriminatore possono essere usati altri metodi più economici che nel complesso portano comunque a risultati soddisfacenti. Parecchi anni fa avevo realizzato uno sweep per le medie frequenze FM di nuova elettronica economico e che ancora oggi è funzionante (rivista 111/112). Se ti interessa posso scansionare l'articolo. Ti suggerisco un approccio con quel circuito facilmente realizzabile anche se non è più disponibile il circuito stampato. In ogni caso se recuperi un generatore RF senza marker, la funzione marker può essere realizzata con qualsiasi altro generatore controllato con frequenzimetro accoppiato al generatore sweep con un condensatore di piccola capacità. Sottintendo che serve un oscilloscopio con banda passante di almeno 50MHZ.
Non so se sono stato di aiuto, auguri.

Enrico Puccini

Re: Rumori di fondo in radio a transistor

La mia opinione su questo generatore sweep è migliore di quella espressa da Enrico: secondo me, è stato un ottimo acquisto, sempre che funzioni e che sia ancora abbastanza ben calibrato.
Certo, non è specificamente studiato per tarare le radio o i televisori...
Ma è un vero e proprio strumento da laboratorio "generico", il che non significa affatto inferiore, anzi! Uno di quei generatori che ai tempi si adopervanono non nei laboratori dei riparatori ma in quelli universitari e di progettazione.
Duqnue è meno "user friendly" di quelli cui siamo abituati ma non per questo inutilizzabile. Diciamo che ha molte funzioni e caratteristiche che non ci serviranno probabilmente mai e che ne complicano un po' l'uso.
Fra l'altro, in siffatti sturmenti il segnale di sweep è una rampa lineare generata internamente e calibrata (non una sinusoide ottenuta dalla rete elettrica come negli "sweep" più economici dedicati ai riparatori radio-TV),il che con un po' di perizia permette di lavorare quasi sempre con precisione sufficiente anche senza "marker" (che comunque aiuta e semplifica molto le operazioni).

Io ho un generatore di tipo simile (purtroppo ora da riparare) con cui ho eseguito tarature ineccepibili senza usare i marker.

Tuttavia, per chi non ha mai usato un vobulatore in vita sua, credo che convenga partire con qualcosa di più semplice per familiarizzare con le modalità e le problematiche operative.

Secondo me, anche le caratteristiche richieste per l'oscilloscopio da usare in associazione possono essere inferiori a quelle suggerite da Enrico: penso che una banda di 20 MHz sia già più che sufficiente (almeno, se la massima frequenza su cui pensiamo di operare è la media frequenza delle radio FM). L'importante è che l'oscilloscopio possa funzionare in modo XY, ma questa è una caratteristica un po' di tutti quelli a doppia traccia: il modo XY può mancare solo in alcuni modelli "più che vecchissimi" e di fascia bassa che nessuno sano di mente oggi acquisterebbe se non come oggetti da collezione o da museo.

Re: Rumori di fondo in radio a transistor

Ringrazio nuovamente Marco per il prezioso suggerimento, e ringrazio anche Enrico e Lorenzo R. per le informazioni che mi hanno dato circa l'uso del generatore sweep. Purtroppo nella mia città, abito a Grosseto, non sono mai riuscito a stabilire un contatto con altre persone che avessero il mio hobby, qello che so (poco)l'ho appreso nel corso degli anni quando il tempo libero (poco anche quello, mi permetteva di leggere, studiare e smanettare un po' sui circuiti.Ad Enrico e Lorenzo R. vorrei porre alcune domande per chiarirmi un po' le idee, lo sweep dovrebbe generare una frequenza che varia in più ed in meno rispetto alla MF del circuito da tarare, ad esempio per una MF di 10,7 Mhz lo sweep dovrebbe variare la frequenza tra 10,6 Mhz e 10,8 Mhz ed il marker dovrebbe essere rappresentato da un segnale (modulato?)pari al valore della MF.
Perdonatemi se ho detto delle bestialità, accetto tutte le vostre critiche ma sopratutto i vostri consigli e suggerimenti, grazie di nuovo Lorenzo.

Re: Rumori di fondo in radio a transistor

Forse mi sono espresso male o non è stato compreso il mio intervento: lo strumento in questione 164 è un ottimo strumento prettamente da laboratorio come gli altri della stessa famiglia ( io possiedo il 142 con ottimo utilizzo per amplificatori e altro) ma non hanno entrambi alcun titolo per la verifica o taratura delle radio valvole o transitor che siano.
Per quell' uso occorre altra strumentazione più idonea. Per l'oscilloscopio va benissimo un 20MHz forse anche 10MHz, ma pensando che va acquistato suggerivo il 50 MHZ per avere un margine in frequenza maggiore da utilizzare anche nella banda FM ammettendo una ragionevole attenuazione. Riparo radio da molti anni sia AM che FM e garantisco che all'inizio non è necessario andare alla ricerca di strumentazione complessa cioè vobulatore, marker ecc. occorre, prima avere chiaro il funzionamento della radio ed oggi la rete mette a disposizione gratuitamente moltissimo (questo sito ne è un ottimo esempio), iniziare con strumentazione semplice magari autocostruita, una volta acquisita familiarità e approfondite le basi, si può affrontare la spesa di strumentazione più complessa. Certo l'esperienza si fa mettendo le mani sulle radio ma senza farsi prendere dall'euforia di ritoccare le tarature (in particolare sulle radio FM) che al 90% dei casi vanno bene ed il difetto risiede su altre parti apparentemente sottovalutate.
Io abito a La Spezia abbastanza lontano da Grosseto altrimenti sarei stato ben disponibile a trafficare con Lorenzo nel mio laboratorio.

Re: Rumori di fondo in radio a transistor

Grazie Enrico per le tue precise e puntuali osservazioni, forse anche io non sono stato chiaro circa l'utilizzo di particolare strumentazione, in questo momento non ho radio da tarare quindi l'impiego del generatore di sweep è finalizzato a comprenderne il funzionamento e il pratico impiego, magari utilizzando un apparecchio radio di scarso valore che ho a disposizione. Sulle radio che fino ad oggi ho riparato (ovviamente tutte di mia proprietà) e che necessitavano di una taratura, sono intervenuto usando l'oscillatore modulato della SRE ed il tester sempre della SRE, e sono certo che la differenza nel risultato finale e molto simile a quella che avrei ottenuto usando strumenti più sofisticati.Ma perdonami, io credo che vi sia una sostanziale differenza tra chi opera nel settore come professionista e chi invece lo fa per hobby, il professionista (in qualsiasi attività) ha la necessità di raggiungere un determinato risultato nel modo più semplice,in maniera rapida al più basso costo possibile. Questa è una elementare legge di mercato se si vuol battere la concorrenza. L'hobbista, almeno secondo me, non ha queste necessità, a me non cambia nulla se per portare al termine una riparazione impiego due giorni, una settimana oppure tre mesi. Io desidero provare, sperimentare, capire per imparare ogni volta qualcosa di nuovo.
Scusa se mi sono dilungato troppo, ma era per far capire che sono consapevole che potrei fare a meno di certi strumenti. Per quanto riguarda l'oscilloscopio posseggo un tektronix 465 (doppia traccia-banda passante 100 Mhz).Grazie anche per il fatto che se fossimo stati più vicini mi avresti dato una mano, non sai quanto ne sarei stato felice io.
Un cordiale saluto, Lorenzo B.

Re: Rumori di fondo in radio a transistor

Forse anche il mio intervento non è stato compreso del tutto.
Intendevo sottolineare che Lorenzo ha acquistato un ottimo strumento e che potrà utilizzarlo anche per tarare le medie frequenze delle radio con FM.
Sarà solo un poco meno immediato che farlo con un generatore sweep specificamente adatto per lo scopo.
Penso che Lorenzo riuscirà da solo, visto che ha già delle idee non troppo confuse al riguardo: potrà rettificare egli stesso le imprecisioni e superare le difficoltà "sperimentando".

In altre parole, volevo chiarire che Lorenzo non dovrà per forza acquistare un altro strumento più adatto: da buon genovese, sono orientato al risparmio... Se possibile, ci si fa andar bene quel che si ha già!
Certo, un generatore RF modulato in FM che arrivasse almeno fino a 108 MHz permetterebbe di tarare anche la sezione RF ma per questo scopo ci si può arrangiare egregiamente con un qualsiasi altro oscillatore anche non modulato e senza "sweep", come ad esempio quello della SRE.

A proposito, è vero che con l'oscillatore SRE e il metodo suggerito nel suo ottimo manuale d'istruzioni si ottengono buoni risultati: se si opera con pazienza e diligenza, penso che non siano troppo diversi da quelli ottenibili con vobulatore ed oscilloscopio; però sono convinto che occorra molto più tempo!
E per fortuna, come giustamente osserva il mio omonimo Lorenzo, di tempo ne abbiamo: almeno nel nostro "hobby", nessuno ci tiene il fiato sul collo.