Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Radio Federal Americana

Un conoscente mi ha mostrato un radio anni 20 americana,marca Federal (non ricordo il modello).Il guasto e' nel reostato da 20 ohm che e' rotto.Chiedo se e' possibile la sostituzione (provvisoria) con un potenziometro normale con in parallelo una resistenza per arrivare da 0 ai 20 ohm richiesti.

Re: Radio Federal Americana

Be', evidentemente stiamo parlando del reostato che regola l'accensione di una o più valvole, dunque con un potenziometro "normale" direi di no.

Dovrebbe essere a filo e di sezione adeguata per sopportarela corrente che lo attraverserebbe: la resistenza in parallelo serevirebbe a poco.
Osserviamo innanzitutto che il resistore in parallelo dovrebbe avere un valore superiore a 20 ohm, visto che in parallelo con la resitenza del potenziometro tutta inserita dovrà dare al massimo 20 ohm.
Di qualsiasi valore fosse quel resistore, dunque, non non potrebbe ridurre significativamente la dissipazione richiesta per il potenziometro.
Infatti, se supponiamo di regolare il potenziometro verso la minima resistenza, diciamo per esempio 1 ohm, quasi tutta la corrente scorrerà attraverso il suo breve percorso resistivo e non attraverso il resitore in parallelo (che, ricordiamo, è senz'altro maggiore di 20 ohm).

Per una radio degli Anni Venti le soluzioni definitive raccomandabili sono poche:
1) riparare l'originale.
Il filo resistivo si trova ancora, anche se purtroppo non non saprei dire dove si venda "a metraggio" e non solo in grosse bobine.

2) sostituirlo con uno identico, o in subordine almeno della stessa epoca.
Difficile riuscirvi in tempi brevi e certi...

Nel frattempo, potrebbe essere giustificabile la spesa che occorre per un potenziometro a filo di fattura recente.
Se ne fabbricano ancora di perfettamente adatti e penso che in rete se ne possa trovare qualcuno a un prezzo del tutto ragionevole (un paio di anni fa pagai poco più di dieci euro per un potenziometro "20 ohm 25 W").
Se la tipologia costruttiva lo consentisse, poi, si potrebbe svolgere il filo e utilizzarlo per ricostruire il pezzo originale.




Re: Radio Federal Americana

Più che esaustiva, come sempre la risposta di Lorenzo.

Filo da resistori ne trovi in rete, cerca - filo di costantana -
per es questo
http://www.distrelec.it/it/componenti/cavi-materiali-per-assemblaggio/fili-per-apparecchi/filo-di-resistenza/filo-per-resistori-nudo-in-costantana/c/cat-DC-85790

Se conosci qualcuno che lavora in qualche istituto tecnico o università dovrebbe riuscire a recuperartene qualche metro perché è usato ancora in esperienze di laboratorio.

Re: Radio Federal Americana

Effettivamente la domanda era capziosa,ovvio che un reostato non e' sostituibile con un accrocchio da me ipotizzato.In rete (non lo sapevo) vi sono in vendita reostati da 20w 10 ohm a meno di 10 euro. La sostituzione con l'originale sara' a venire in lungo tempo,ma la radio non e' mia (purtroppo) e ci pensera' il proprietario.Grazie per l'attenzione ed i preziosi consigli.