Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Telefunken Domino RD195 malconcia

Giulio, ovviamente non intendevo dire che riparare la radio senza schema sarebbe stato facile e veloce ma solo che sarebbe stato possibile (non senza fatica mentale e tempi lunghissimi) a chi è abbastanza esperto.
Chiaramente, avere lo schema agevola non poco e accelera spaventosamente i tempi quando si tratta di ricostruire (previa demolizione delle "costruzioni abusive) piuttosto che riparare.
Trattandosi di una "Domino", bene o male potremmo adottare come riferimento gli schemi di qualche altra versione che poi così diversi non sono, perlomeno nella sezione a RF.
Se si fosse trattato invece di un modello più "specifico", come è accaduto a Marco, il rischio di dover "aprire e richiudere" sarebbe stato più concreto.
Insomma, una di quelle radio che avremmo relegato socnsolati in un angolo in attesa dell'ispirazione divina...

Non mi stanco mai di ripeterlo: molte radio che ci capitano fra le mani, oserei dire la maggioranza (oppure anch'io sono perseguitato dalla malasorte?) sono dei veri rompicapi non perché i guasti siano ben nascosti e subdoli ma perché chi è intervenuto prima di noi era uno scalzacani.
Molte radio, infatti, sono state "messe in disarmo" solo dopo un tentativo infruttuoso di riparazione, spesso affidata a qualche praticone o ragazzetto intraprendente che "studiava elettronica" ma non aveva mai visto una radio a valvole in vita sua.
Ovverosia, a qualcuno che procedeva come descritto bene da Marco, con sostituzioni alla rinfusa e modifiche grossolane ad intuito, senza premurarsi nemmeno di rimettere le cose come le aveva trovate all'origine: tanto, la radio "non era riparabile"...

In poche parole, la prima cosa che faccio quando mi trovo davanti un telaio (tolte o... segate le viti di fissaggio) è cercare gli eventuali segni di precedenti riparazioni o manomissioni: nel caso (frequente) in cui ve ne siano, conforonto il circuito fisico con lo schema, sempre che lo abbia a disposizione, altrimenti verifico per logica se sia sensato.
Anzi, la logica va applicata anche se si hanno gli schemi: molto spesso contengono degli errori; per questo, ricostruire "bovinamente" e in modo acritico un circuito secondo lo schema non è mai una buona idea.
Per fortuna, gli errori negli schemi sono quasi sempre così grossolani che s'individuano con facilità.

Vabbé, scusate, ho colto l'occasione per un "predicozzo" contro gli smanettoni psicopatici che ci fanno impazzire...