Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Giradischi portatile anni 60 philips

Ivano, siamo giunti a un punto in cui e' molto difficile dare ulteriori consigli "a distanza". La mia impressione e' che la chiave di tutto stia proprio nella levetta, nel fatto che sia dura da muovere e che non si riarmi da sola: ritengo che si debba accedere al "parallelepipedo" (aprendolo se si puo', se no dal di sotto) e lubrificare molto bene tutti i suoi meccanismi, verificando che cio' che deve muoversi sia libero di muoversi, e rimettendo in sede e in fase gli organi che siano eventualmente usciti di sede o fuori fase rispetto al resto del meccanismo.

Se comunque, come sembrerebbe di capire dal suo messaggio, l'unico problema e' che l'ultimo disco della pila viene suonato all'infinito, forse potrebbe anche accontentarsi... Come gia' scritto in precedenza, in ogni caso il funzionamento di questi meccanismi raramente e' perfetto: ci sara' sempre qualche disco che li fara' scattare anticipatamente e qualche altro che non li fara' scattare affatto.

Re: Giradischi portatile anni 60 philips

Marco, in effetti e come dice lei anche io sono arrivato alla conclusione che il difetto di funzionamento sia legato a quella levetta che non si arma e disarma in modo automatico.
Ho gia provato ad aprire il parallelepipedo e a lubrificare gli ingranaggi senza risultati di rilievo.
Effettivamente sono soddisfatto del funzionante di questo giradischi cosi complicato e rimasto fermo per chi sa quanti anni.
Ancora le volevo chiedere ho adocchiato un altro vecchio giradischi della LESA ...con strutturra in legno ha voltaggio 125 se riesco posto una foto,
come si potrebbe fare per verificare se funziona?
La ringrazio per il suo contributo
Buona giornata

Re: Giradischi portatile anni 60 philips

Non molto in realta'. L'unica misura un po' sensata e' quella degli avvolgimenti del motore, che non devono essere interrotti. Ma se non lo sono, gia' solo stabilire se sono parzialmente in cortocircuito non e' affatto facile.

Anche tutto il resto del ruotismo (pulegge gommate ed eventuali ingranaggi di trasmissione) non e' verificabile "a occhio". O meglio: e' facile distinguere facilmente meccanismi palesemente degradati e non in grado di funzionare; ma viceversa stabilire "a occhio" se un meccanismo apparentemente in buono stato di conservazione funzionera' bene oppure no non e' possibile.

Stesso discorso per il fonorivelatore, di qualunque tipo esso sia. Va provato collegandolo ad un amplificatore, altro modo non c'e'.