Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: tuner philips A5X83A

Isola la barretta metallica del puntale con un giro di nastro isolante, in modo da lasciare scoperta solo l'estremita' della punta, con cui andrai a toccare il piedino desiderato. Isolare buona parte del puntale ti aiutera' a farlo passare in mezzo a circuiti intricati senza causare contatti indesiderati tra i reofori scoperti.

Re: tuner philips A5X83A

Sì, non è facile fa misure direttamente sulle connessioni ai piedini della valvola.
La raccomandazione di Marco va sempre osservata scrupolosamente quando si devono usare i puntali nelle parti di circuto con alta densità di collegamenti non isolati.

Per ora, infatti, ti ho suggerito delle misure meno dirette e più facili da eseguire, cominciando dalla R9 che è fuori dal gruppo FM e la R4 che è all'interno ma dovrebbe essere fra i componenti più accessibili.
Allego un'immagine parziale dei cablaggi che mostra come si possa misurare indirettamente - cioè non sullo zoccolo della valvola ma in punti più facilmente accesibili - la tensione di placca dei due triodi del gruppo FM.

Re: tuner philips A5X83A

Grazie Lorenzo se riesco una di queste sere provo a fare le misure che mi hai girato e che non richiedono di accedere sotto all'ecc85 e vediamo cosa salta fuori, ovviamente se quelle tensioni sono Ok procedo con le altre.

Grazie ancora

Luca

Re: tuner philips A5X83A

Marco ottima idea, solo che che la normale sonda del tester non ci passa. Non so come si chiamano, ho i puntali lunghi con le “pinzette” retrattili, forse con quelle ci arrivo meglio. Ho visto che il contatto in punta c'è senza aprire la pinzetta. A radio spenta posso fare una prova per vedere se riesco a raggiungere almeno tutti i piedini su cui devo fare le misure.

Grazie

luca