Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
tuner philips A5X83A

Buona sera a tutti
sono nuovo sul forum, mi sto appassionando come hoby alla riparazioni di apparecchi hi-fi. Non ho una grandissima esperienza, qualche guasto rognosetto l'ho già risolto. Ho deciso di guardare un tuner philips A5X83A. Che improvvisamente ha incominciato a diventare muto a livello di FM dalle frequenze più alte fino alle più basse, fino a che si è zittito completamente.

L' ECC85 ha una decina di ore di funzionamento a suo attivo. E non ne ho una in casa.

Ho fatto un primo controllo visivo per vedere se ci fosse qualche componente bruciato o condensatore gonfio ma non ho visto anomalie. Controllato che i filamenti si accendessero tutti, a questo punto seguendo le guide sul sito ho pulito con spray disossidante(non oleoso) la zoccolatura delle valvole, e dei contatti della pulsantiera, lasciando che si asciugasse tutto una notte.

Ho provato a riaccenderlo è ritornato a parlare tranne da circa i 100 Mhz fino a fondo scala dei 108 Mhz dove produce qualche rumore. Ho provato con il calare delle tenebre in AM e sembra andare non ho trovato tante stazioni ma andava.

In quale sezione della radio posso indagare?

Grazie in anticipo e complimenti per il sito

Luca

Re: tuner philips A5X83A

Ciao Luca, per capirci meglio è utile inserire subito uno schema su cui ragionare:



Per prima cosa si dovrebbero misurare le tensioni rilevanti, cioè quella di alimentazione del gruppo FM (con la gamma FM selezionata) e l'anodica generale che deve essere di 240 V.

Se la tensione che alimenta il gruppo per qualche ragione si abbassasse, il primo sintomo sarebbe il mancato funzionamento dell'oscillatore locale (con mancanza di ricezione), verosimilmente a cominciare dalla frequenze più alte.

Componensti più "sospettabili"?
Tutti quelli che portano la tnsione al triodo oscillatore, cioè: la resitenza R9, i contatti 15 e 18 del commutatore SK1 che in modo FM devono risultare chiusi, la resistenza R4.

Re: tuner philips A5X83A

Grazie Lorenzo per la prontissima risposta, appena il lavoro me lo consente faccio i controlli che mi hai consigliato. L'unica cosa che non so, è come misurare le tensioni della B1, perché ci avevo buttato un occhio e ho un groviglio di condensatori sotto quella valvola che non so come arrivarci..

grazie Luca

Re: tuner philips A5X83A

Isola la barretta metallica del puntale con un giro di nastro isolante, in modo da lasciare scoperta solo l'estremita' della punta, con cui andrai a toccare il piedino desiderato. Isolare buona parte del puntale ti aiutera' a farlo passare in mezzo a circuiti intricati senza causare contatti indesiderati tra i reofori scoperti.

Re: tuner philips A5X83A

Sì, non è facile fa misure direttamente sulle connessioni ai piedini della valvola.
La raccomandazione di Marco va sempre osservata scrupolosamente quando si devono usare i puntali nelle parti di circuto con alta densità di collegamenti non isolati.

Per ora, infatti, ti ho suggerito delle misure meno dirette e più facili da eseguire, cominciando dalla R9 che è fuori dal gruppo FM e la R4 che è all'interno ma dovrebbe essere fra i componenti più accessibili.
Allego un'immagine parziale dei cablaggi che mostra come si possa misurare indirettamente - cioè non sullo zoccolo della valvola ma in punti più facilmente accesibili - la tensione di placca dei due triodi del gruppo FM.

Re: tuner philips A5X83A

Grazie Lorenzo se riesco una di queste sere provo a fare le misure che mi hai girato e che non richiedono di accedere sotto all'ecc85 e vediamo cosa salta fuori, ovviamente se quelle tensioni sono Ok procedo con le altre.

Grazie ancora

Luca

Re: tuner philips A5X83A

Marco ottima idea, solo che che la normale sonda del tester non ci passa. Non so come si chiamano, ho i puntali lunghi con le “pinzette” retrattili, forse con quelle ci arrivo meglio. Ho visto che il contatto in punta c'è senza aprire la pinzetta. A radio spenta posso fare una prova per vedere se riesco a raggiungere almeno tutti i piedini su cui devo fare le misure.

Grazie

luca