Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Consulenza

Salve a tutti.Ho un problema:nel posto di casa dove ho il collegamento di antenna e ricevo regolarmente con tutte le mie radio una di esse acquisita ultimamente(una Stern del 53)presenta una rumorosità forte,continua e martellante che scompare sintonizzando qualche stazione,che si riceve bene.Ho cercato di eliminare le comuni fonti di disturbo(neon,elettrodomestici)inutilmente.Provata all'esterno ed in un altro ambiente della casa(garage) la radio funziona benissimo.Ho provato a scollegare il gruppo di continuità che alimenta il televisore ed il relativo collegamento wireless che lo collega ad Internet,senza successo.Resta solo il sistema di allarme(a sensori di movimento.Uso un'antenna esterna circolare collegata con un balun.Ma con il dipolo interno tradizionale è lo stesso.Mi dispiace rinunciare alla radio,è un pezzo semplice ma grazioso.Esiste un'apparecchiatura(filtro o qualcosa del genere)che si possa applicare all'alimentazione della radio?Molte grazie a tutti per l'attenzione.

Re: Consulenza

Se ho capito bene, solo questa radio e non altre usate con la stessa antenna e nello stesso luogo manifesta questo problema.
Dal contesto si intuisce che stiamo parlando di ricezione della FM.

Prima di risponderti in modo approssimativo, sarebbe utile sapere di che radio si tratta, cioè di quale modello.
Se non lo sai, puoi almeno elencare le valvole che utilizza?
Potrebbe essere rilevante.

I dispositivi che hai elencato in genere disturbano molto solo le onde lunghe e medie, poco o per nulla le onde corte e nemmeno un po' la FM.
Per inciso, un amico ha notato recentemente che un rumore "di elicottero" solo in onde corte (e, chissà, forse fino alle frequenze dalla FM?) può essere causato dai dispositivi detti "power network" o "power LAN", ovverosia che utilizzano la rete elettrica come "mezzo" per portare una connessione di rete LAN in vari punti di una casa, evitando di dover installare cavi appositi o di ricorrere al WiFi.

Re: Consulenza

Era proprio la rete LAN!!! Grazie a Lorenzo!!!