Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Strano componente

Salve,si tratta di un trasformatore,in questo caso d'alimentazione,una delle tanti versioni costruttive dei decenni scorsi,Angelo.

Re: Strano componente

Si è il trasformatore di alimentazione, solo che non ne ho mai visto di simili... ed è originale di fabbrica. Anche su altre Minerva coeve, è una 495/4, ho sempre trovato trasformatori classici.

Re: Strano componente

Sì, è strano: mai trovata una soluzione esattamente analoga per il trasformatore di alimentazione di una radio, e non ne ho viste poche.
Francamente non capisco che vantaggio costruttivo possa comportare.
Penso nessuno, tant'è vero che non è mai divenuta d'uso comune.

Re: Strano componente

Dovrebbe essere il precursore dei trasformatori avvolti su un nucleo toroidale.
Molto bello però

Re: Strano componente

Bello, molto originale!

In pratica e' un normale trasformatore ad avvolgimenti sovrapposti con nucleo asimmetrico; principio costruttivo peraltro vecchissimo anzi direi tra i primi concepiti e messi in atto:



La particolarita' qui risiede piu' che altro nel modo in cui si e' ottenuta la laminazione del nucleo ferromagnetico. E' la prima volta che ne vedo uno cosi'. E' possibile che avessero in fabbrica una macchina in grado di produrre quelle "boccole" concentriche e abbiano voluto provare a vedere se ne veniva fuori un trasformatore decente a costi competitivi. Chissa' se venne brevettato? Come tecnica costruttiva e' piuttosto originale!

Ho provato un po' a pensare cosa dovrebbe succedere alle correnti di focault con una laminazione di questo tipo, ma credo che siano sotto controllo esattamente come nel caso a noi piu' familiare di lamelle parellele al piano principale del trasformatore.

Non mi e' chiarissimo dalla foto come faceva l'avvolgimento ad entrare dentro al nucleo, ma evidentemente un modo c'era!

Re: Strano componente

da una sola foto non si può giudicare, ma mi pare che di fronte ci sia il cono dell'altoparlante; allora il matchingegno potrebbe essere il magnete dell'altoparlante dinamico
Carlo

Re: Strano componente

No Carlo è proprio il trasformatore di alimentazione.
Il nucleo sembra sia costituito da un nastro continuo, come i toroidali moderni. Non riesco a vedere bene perché l'eventuale giunzione è sotto l'avvolgimento. Se bisogna riavvolgerlo s2nsdz