Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Trasformatore Telefunken Domino R195

Gianni, hai ragione a dire che i 350 V massimi che potrebbe sopportare la EZ80 sarebbero troppi, anche perché ne risultrebbe un'anodica troppo alta per le altre valvole.

Purtroppo l'unico modo per esser sicuri delle tensioni che occorrono è misurarle su di una radio uguale perfettamente funzionante.
Può darsi che qualcuno che legge lo abbia fatto e possa riferirle.

Tuttavia, non penso che le tensioni siano molto diverse da quelle che troviamo in altri modelli simili, cioè Telefunken della stessa epoca, stessa classe e stesse valvole, fra cui altre versioni della "Domino" con valvole "E".

In mancanza di informazioni esatte, dunque, possiamo stimare per analogia che il secondario AT debba fornire 2 X 245 V c.a.
In quest'ipotesi, la corrente anodica totale dovrebbe essere al massimo di 75 mA e dovremmo trovare le seguenti tensioni continue:

Tensione ai capi del primo elettrolitico: 260 V c.c.
Tensione ai capi del secondo elettrolitico: 240 V c.c.
Tensione fra placca della EL84 e massa: 240 V o poco meno.

Sottolineo ancora che queste non sono che stime per analogia, lungi da me l'idea di affermare che siano oro colato.

Nel caso di incertezze sulle approssimazioni da adottare, nel dimensionare il secondario AT da riavvolgere teniamo conto che per la corrente è "melius abundare" (dimensioni delle finestre del nucleo permettendo!), mentre per la tensione assolutamente no.


Re: Trasformatore Telefunken Domino R195

Grazie, si 2 x 245 erano i valori su cui mi orientavo anche io. Adesso inizio la ricerca di un trafo con questi valori.

Re: Trasformatore Telefunken Domino R195

Buonasera,

quel trasformatore é montato anche su altre radio con telaio simile, prodotte non solo da Telefunken ma mi pare anche CGE. Si può estendere la ricerca. Attenzione perché con lo stesso ingombro fisico (circa) esiste anche l'autotrafo che impiegava la Domino con la UY85 e altre radio consimili con valvole noval accese in serie Uxx8x.
Con un po' di fortuna ai vari mercatini una radio simile ma malmessa e sacrificabile si trova.

Buona fortuna!

d.c.

Re: Trasformatore Telefunken Domino R195

Ok , grazie