Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: schema

Lo so che Marco non si offende, era solo una brutta battutaccia!
Sottoscrivo e preciso: in molti casi che ho definito "fortunati" il filo sul pavimento funziona benissimo, come se fosse teso al centro della stanza.
Dipende da com'è fatta la soletta e da cosa c'è nel pavimento...
Orientare il filo, come ha spiegato Marco non serve assolutamente per migliorare il livello del segnale.
Può servire, però, a risurre i disturbi generati nelle vicinanze.
Ricordo come esempio estremo una radio con antenna filare parallela per un lungo tratto al cavo elettrico che alimentava la luce delle scale di un palazzo (sempre accese, notte e giorno). Lampadine a risparmio energetico , ovviamente! Ormai non esiste altro.
Fu sufficiente spostare il filo d'antemma sugli angoli delle altre pareti della stanza, accorciandolo perfino un po', per eliminare quasi del del tutto i rumoracci di fondo generati da quelle dannate lampade e senza alcuna dimunuzione dei segnali utili.