Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: schema

Beh, e' un po' pochino ma neanche pochissimo. Di solito con altre radio a valvole e 2 mt di filo come antenna, nella zona dove abiti ricevi molte stazioni?

Io comunque per prima cosa proverei a usare 10-15 mt di filo d'antenna.

Re: schema

Ciao Marco
Solo con un ricevitore amatoriale ricevo qualche stazione con altre radio no.
Ricevo quache stazione in OC e la FM.
Con il TX di nuova elettronica posto a 30 mt il segnale e forte.
ciao franco

Re: schema

Un'antenna di due metri è un po' corta, come ti ha già detto Marco, ma almeno nelle ore serali qualche stazione (soprattutto estera) dovrebbe sentirsi in onde medie.
A meno che la gamma non sia "coperta" da disturbi di origine domestica (personal computer, televisori, lampadine a risparmio enargeticoe anche se a LED e qualunque aggeggio che usi un piccolo alimentatore a commutazione... cioè, ormai, verrebbe da dire qualsiasi cosa di "mocderno" si colleghi a una presa o si avviti a un portalampada.

Per capire se il problema è nella radio o fuori, il sistema piu ovvio è confrontarne la sensibilità con un'altra radio simile (cinque valvole, alimentazione a trasformatore) che di sicuro sia del tutto efficiente, fatta funzionare nelle stesso punto e con la stessa antenna.
E' vero che, per qualche strana ragione, alcune radio paiono più inclini di altre a "esaltare" disturbi, ma non possono esserlo in misura così notevole da non ricevere nulla nelle stesse condizioni in cui altre radio captano qualche stazione.
In onde corte le radio "domestiche" non sono mai marcatamente sensibili, fatte salve poche eccezioni.
Sarebbe impietoso il confronto con un ricevitore "serio" per HF: se degno della sua qualifica, questo riceverebbe qualcosa (perfino con un'antenna "di fortuna") anche dove le radio comuni rimanessero mute o quasi.

Se hai già confrontato il funzionamento di questa radio con un'altra simile e da ciò hai tratto la conclusione che sia poco sensibile, è chiaro che il problema risiede all'interno.
Dove? c'è l'imbarazzo della scelta, penso che lo sappia anche tu.

Prova a collegare anche la terra (meglio se non quella dell'impianto elettrico domestico): a volte è utile.

Puoi provare a corredare la radio di un'antenna interna amplificata "a spira singola", rigorosamente d'epoca (ne ho provate alcune di costruzione recente che sono state una delusione: molte non sono peggiori delle "antenate", ma costano molto di più!).
Antenne di questo tipo erano molto comuni in Francia e se ne trovano abbastanza spesso in vendita sul.. noto sito di aste on-line, direi sempre a prezzi molto contenuti.
In francese questo tipo di antenna si chiama "cadre antiparasite"

Una mia Philips francese con un "cadre antiparasite" mi permette di ricevere forte e... quasi chiaro Radio Algeri in onde lunghe sul litorale ligure, anche in pieno giorno.
Ottima anche per le onde medie e corte, ha il difetto di dover essere accordata sulla frequenza da ricevere.
L'amplificazione in realtà è scarsa ma la riduzione del rumore di fondo è notevolissima, tanto che ne emergono abbastanza chiaramente dei segnali altrimenti inascoltabili.

Rimango disponibile (e non solo io ma credo tutto il forum) per approfondimenti.

Re: schema

Se nemmeno con le altre radio non ricevi nulla, significa che questa radio funziona benissimo e purtroppo ti capita di abitare in un luogo dove i segnali radio in onda media non arrivano.

Come pero' gia' scritto da Lorenzo, mi sembra molto molto strano che almeno alla sera tu non riesca a ricevere qualche stazione estera in onda media. Prova ad allungare l'antenna a 10-15 metri e prova ad usare la radio alla sera, dopo il tramonto ma prima delle 23-24 (ora in cui molte stazioni OM smettono di trasmettere).

Re: schema

Prova ad usare come antenna la rete del letto, un radiatore dell'impianto di riscaldamento o uno scaffale metallico anche se non è tarata molto bene dovresti avere buoni risultati.

Enrico Puccini

Re: schema

Ciao a tutti
Ieri sera ho provato con uno stilo per R105 e ho ricevuto 5 stazioni italiane.
Aquesto punto ritengo che il ricevitore anche se e sordo funzioni.
Un grazie a tutti voi che avete risposto .
SALUTONI FRANCO

Re: schema

A questo punto io sarei curioso di sapere quali sono le 5(!) stazioni che trasmettono in italiano,la zona di ricezione,su quali gamme e gli orari di trasmissione,sarei disposto a caricarmi in auto una buona parte delle mie radio solo per il piacere di accenderle e passare con la sintonia da una stazione all'altra.....

Re: schema

Senti l'Associazione Italiana Radioascolto. Saluti Carlo

Re: schema

Ciao a tutti
Rispondo a clauco.
Abito Gambassi terme 50 Km da Firenze e 30 da Siena.
Questa sera alle ore 20 ho ricevuto le seguenti stazioni
Frequenza 540Khz musica
Frequenza 630 straniera
Frequenza 657 italiana sport
Frequenza 1062 Italiana
Frequenza 1152 straniera
Se vuoi sapere altro fammi spere .
ciao franco.

Re: schema

Grazie per l'informazione,
probabilmente sei piu' fortunato di me che abito a Roma e che, a parte Radio Vaticana e Rai1 che trasmette a 1Kw,non si riceve altro.
Se non sbaglio una legge del 2015 liberalizza la radiofonia in Onde Medie,vediamo se qualche coraggioso si cimenta in questa avventura....

Re: schema

Si', ci sono gia' diverse realta' che si muovono... Lungo tutto l'arco del weekend passato ho ricevuto forte e chiaro AM-Radio dalla Lombardia (luogo imprecisato...) sui 1350 Khz con una radio normalissima (Telefunken Concertino). Per ragioni che non so, gran parte di queste iniziative hanno luogo a cavallo tra Toscana ed Emilia Romagna, piu' qualcosa in Veneto e qualcosina in Lombardia, per cui forse effettivamente riceverle da Roma non e' facile. Il vero problema di queste stazioni e' che in molti casi non hanno orari e giorni fissi, per cui magari ti ci diverti per un weekend e poi... ciao! Non le trovi piu'.

Comunque, se con uno "stilo" si ricevono cinque stazioni, direi che la radio e' tutt'altro che sorda. Non ho capito bene le ragioni dell'inerzia a provarla con un'antenna come si deve, ma fa lo stesso...

Re: schema

Ciao Marco
l anatenna che suggerisci lunga 15 mt,il flo va bene quello comune per impinti
elettrici.
L altezza dal suolo è importante?
Ritenevo la radio sorda perche di giorno ricevo solo radio siena su 657 khz.
Salutoni a tutti Franco

Re: schema

Franco, da Roma in giù c'è chi esultrebbe se potesse ricevere qualcosa di giorni in onde medie!
Direi proprio che la tua radio funziona come deve.
Coltano (e non Siena) su 657 kHz è la migliore stazione d'Italia e si riceve benissimo perfino in Liguria.
Se non fosse così, con uno stilo la radio sarebbe rimasta "muta"!
Direi invece che funziona bene.

Anche se ti sei rivolto a Marco (che non si offenderà e forse aggiungerà qualcosa) ti rispondo sommariamente io.
Il filo per impianti elettrici... è quel che adoperiamo un po' tutti.
L'altezza dal suolo sarebbe molto importante ma... si fa quel che si può!
Se non puoi tendere il filo all'esterno (metodo migliore per ridurre i disturbi e i rumori di fondo) ma solo dentro casa, non tenerlo però gettato sul pavimento perché non è mai una buona soluzione se non in pochi casi fortunati. Teoricamente anche senza lunghi tratti aderenti alle pareti ma è meno importante e poi, lo ripeto, si fa quel che si può.
Il miglior modo per disporre un'antenna, purtroppo, è sempre quello più critico dal punto di vista dell'estetica, cioè quello in cui non è affatto invisibile.
Fa' qualche prova: provvisoriamene puoi anche giuntare un po' di fili elettrici qualsiasi trovati nel ripostiglio o in cantina fino a raggiungere la lunghezza voluta e sperimentare diverse disposizioni.

Penso che altri sapranno fornirti suggerimenti più dettagliati.
A proposito, quando si parla di antenne per onde medie e non...
Ci vorrebbe proprio un intervento di Carlo, credo il più grande sperimentatore e conoscitore che si trovi in questo forum!

Re: schema

Non mi offendo affatto! Ben detto: il cirterio e' quello del "si fa quel che si puo'"...

Idealmente i 15 metri adrebbero tirati all'esterno e il piu' in alto possibile. Spesso in citta' non lo si puo' fare e si tirano quindi all'interno, nel sottotetto o contro il soffitto per tenersi piu' in alto possibile. Spesso non si puo' fare nemmeno quello e ci si accontenta qindi di un filo che corre nel battiscopa; oppure gettato sul pavimento, da raccogliere ad ascolto terminato. Alla fine non funziona nemmeno malaccio: il filo e' fortemente isolato e il pavimento pure, per cui non ci sono dispersioni cosi' tremende come spesso si legge sui vecchi tomi. (Il vero problema lo danno le abitazioni completamente in cemento armato, che sono come una gabbia di Faraday).

La direzione del filo, come gia' scritto altre volte, non ha molta importanza: le antenne filari sulla carta sono direzionali, ma hanno talmente tanti lobi che alla fine in pratica e' come se non lo fossero.

Re: schema

Lo so che Marco non si offende, era solo una brutta battutaccia!
Sottoscrivo e preciso: in molti casi che ho definito "fortunati" il filo sul pavimento funziona benissimo, come se fosse teso al centro della stanza.
Dipende da com'è fatta la soletta e da cosa c'è nel pavimento...
Orientare il filo, come ha spiegato Marco non serve assolutamente per migliorare il livello del segnale.
Può servire, però, a risurre i disturbi generati nelle vicinanze.
Ricordo come esempio estremo una radio con antenna filare parallela per un lungo tratto al cavo elettrico che alimentava la luce delle scale di un palazzo (sempre accese, notte e giorno). Lampadine a risparmio energetico , ovviamente! Ormai non esiste altro.
Fu sufficiente spostare il filo d'antemma sugli angoli delle altre pareti della stanza, accorciandolo perfino un po', per eliminare quasi del del tutto i rumoracci di fondo generati da quelle dannate lampade e senza alcuna dimunuzione dei segnali utili.