Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Cge 295 sensibilitaì' si alza e si abbassa a scatti

No, i "cilindri" non c'entrano nulla: guardando la foto si vede benissimo non solo che le piastrine non ci sono, ma anche che al loro posto ci sono tutti i componenti discreti che occorrono(e direi anche che sono gli gli originali: la radio è "nata" così).

Per gli elettrolitici... avevo capito che tu li avessi già sostituiti!
Su questo si basava la mia deduzione che la foto non fosse recente.
Dopo una ventina di minuti di funzionamento, prova a toccarli (ma prima stacca la spina!): se sono caldi, vanno sostituiti senz'altro.

Re: Cge 295 sensibilitaì' si alza e si abbassa a scatti

Dopo attenta verifica quelli che sembravano degli elettrolitici sono dei assiali a carta deformati e "sgocciolati".
Il "tubo" fra le valvole e' invece un condensatore Ducati Fixelit senza indicazione di polarita' dei terminali.Sul componente vi e' un cerchietto con a lato 150mF 350v
sotto e' stampato un triangolo con a lato 32mF 350V .Pero' sotto (e' fissato con lamelle allo chassis) vi sono solo 2 terminali (forse la massa e' sul corpo?) .
A questo punto non mi ritrovo piu' con lo schema ..
Comunque passero' alla sostituzione dei condensatori a carta deformati con poliesteri gialli da 250Vl..L'idea sarebbe quella di recuperare la carta dai vecchi condensatori e incollarla sopraai nuovi .
Poi con un pennarello di vernice rendere nere le estremita' come quelli originali.
A me comunque interessa piu' il lato tecnico della questione che quello estetico..

Roberto

Re: Cge 295 sensibilitaì' si alza e si abbassa a scatti

Come hai già dedotto tu, negli elettrolitici per montaggio su telaio ("a vitone" oppure, come nel tuo caso, con linguette a torsione) il negativo - cioè la "massa" - è l'involucro esterno.
Quando gli elettrolitici sono fissati in questo modo, va sempre verificato che il corpo faccia ottimo contatto col telaio, a meno che questo contatto non sia affidato anche a una connessione saldata.
E' facile che un velo d'ossido (spesso invisibile) alzi la resitenza elettrica di questo contatto, rendendo poco efficienti i condensatori e addirittura, a volte, determinando difetti "strani".

In quanto a non ritrovarsi con lo schema, tieni conto che 50 microfarad o 32 microfarad non fanno poi tanta differenza, data l'ampia tolleranza sulla capacità degli elettrolitici. Facile che i fabbricanti montassero dei condensatori da 32 microfarad dove lo schema ne prevedeva 50 e viceversa: si usava un po' quel che c'era in magazzino...
Tuttavia, tu parli di una sezione di ben 150 microfarad: oggettivamente mi paiono un po' troppi! Si direbbe che non sia il condensatore doppio originale ma che si tratti di un tipo "da televisori", forse scelto perché simile meccanicamente (stessa predispodsizione per il fissaggio) anche se non troppo elettricamente.
Che problema può dare un condeesatore di filtro di capacità eccessiva?
"A regime" nessuna, anzi, riduce al minimo il ronzio di fondo.
Ma, soprattutto se fosse il primo, cioè quello collegato direttamente sul catodo della rattificatrice, all'atto dell'accensione della radio provocherebbe uno spuunto di corrente fortissimo nella valvola che quindi potrebbe danneggiarsi oppure esaurirsi in pochi mesi.
Sul "datasheet" di ogni valvola rettificatrice o raddrizzatrice è sempre riportata la capacià massima ammissibile all'uscita.

Nei condensatori elettrolitici doppi delle radio si trovano talvolta - ma raramente - due sezioni di capacità diversa ma non troppo, ad esempio una da 32 e una da 50 microfarad.
Come ricambio, normalmente è bene usare due elettrolitici moderni da 47 microfarad (sarebbe "pedante" e assolutamente inutile cercarne uno da 33 microfarad per sostituire la sezione da 32).

In questa radio la tensione anodica dovrebbe essere relativamente bassa, quindi i condensatori da 250V che vorresti usare per sostituire quelli a carta dovrebbero essere adeguati.
Se l'anodica fosse invece di 250 V, si dovrebbe invece abbondare almeno un po' e usare dei condensatorei da almeno 400 V.

Attenzione perché almeno uno dei condensatori a carta deve avere un isolamento molto superiore: quello da 5000 pF connesso fra un capo della rete e il telaio. Non può certo essere da 250V! Diciamo NON MENO di 1000V.
Trattandosi di una radio ad autotrrsformatore (quindi con un capo della rete collegato direttamente al telaio metallico... ATTENZIONE ALLE SCOSSE!), le considerazioni sulla sicurezza sono abbastanza vane perché è un a radio INTRINSECAMENTE insicura, qualunque tipo di condensatore si monti in quella posizione.
Altrimenti, ti avrei raccomandato un condensatore da più di 1500 V o meglio ancora un tipo di sicurezza "X2", specifico per corrente alternata a 250V e particolarmente affidabile per lo scopo.

Se prediligi (e io sono d'accordo) il buon funzionamento della radio alla completa originalità, ti suggerisco uno dei metodi che "salva capra e cavoli", cioè reversibile, e che non complica troppo la vita.
Puoi raccogliere i vecchi componenti asportati in un sacchettino di plastica
da lasciare dentro al mobile della radio, meglio se con una nota o una foto che spieghi dove ciascuno di essi era collegato all'origine.
Così, se un giorno tu dovessi cambiare idea, potresti "ricostruirli" con un metodo a tua scelta e rimontarli (a proposito, ti segnalo su questo sito il "Metodo Marco Gilardetti" che non richiede materiali o attrezzature particolari e che mi pare davvero alla portata di tutti: http://www.leradiodisophie.it/Download/Ricostruz-Condens-Gilardetti.pdf)
Oppure rimontarli così come sono ripristinando l'originalità... ma non il buon funzionamento; e l'unica cosa non originale sarebbero... le saldature, cosa che credo sarebbe tollerabile anche per il più incallito restauratore "filologico".

Re: Cge 295 sensibilitaì' si alza e si abbassa a scatti

Roberto, come le ho gia' detto giorni fa rispondendo alla sua e-mail, lei continua ad avere un condensatore elettrolitico nel circuito. E' sicuramente un elettrolitico, al 100%, non ho nessun dubbio. Le vaticino anche la marca: CREAS. Finche' non l'avra' sostituito, e' assolutamente inutile fare altre ipotesi e cambiare altri componenti.